ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

28 settembre 2023 | 11:43
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 28 settembre

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Alta pressione a tutto spiano, al netto di qualche velatura o nuvola marittima avvistabile all’orizzonte: la modellistica non vede soluzioni di uscita da questa situazione di blocco.

Vento di caduta e temperature che nelle vallate interne si sono fatte a tratti folli: citiamo su tutte le località Onzo in valle Arroscia, che ieri ha sfiorato per una decina di minuti i 33 °C. Parliamo di valori da pieno luglio, anzi, sarebbero fuori media anche per il cuore dell’estate.

Domenica si potrebbe fare ancora di peggio, perché con il rinnovo della tramontana e isoterme ancora più alte in quota, i 34 °C sarebbero a portata di mano…e pure oltre.

Oggi, giovedì 28 settembre
Cielo velato. Vento di brezza con direzione variabile. Nel pomeriggio qualche sbuffetto da sudovest o pasticciato in direzione. Mare quasi calmo, residui di poco mosso a chiazze. Temperature stazionarie, caldo nelle vallate interne, anche se un filino meno rispetto a ieri per via delle velature.

Venerdì 29
Cielo sereno. vento di brezza in ordine sparso al mattino; nel pomeriggio più convinta da sudovest e al più tesa. Mare calmo o quasi calmo. Temperature: un grado in meno rispetto a ieri.

Sabato 30
Macaia in vista al mattino, ma non pare abbia intenzione di risalire il mare: in terra l’aria è troppo secca. Non mancheranno velature in transito pomeridiano. Vento di brezza sudoccidentale, con qualche possibile e raro sbuffo moderato all’interno. Mare calmo. Temperature stazionarie. Domenica primo ottobre. Cielo sereno, nuvole in mare. Vento da sudovest sulla riviera dei fiori, compresso da nordest da Capo Mele verso levante. Forza al più moderata o di brezza tesa. Mare calmo. Temperature in aumento: possibili record nell’entroterra, soprattutto in valle Arroscia (e tratto costiero Finale-Loano)

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina!”.