Cento giorni della giunta Di Muro, il Pd all’attacco: «L’asse centrodestra è un flop»
Conferenza stampa dei consiglieri Leuzzi e Nesci: «Dissetare gli assetati è un diritto previsto anche nel Vangelo. Necessaria la riapertura di un campo di accoglienza per i migranti»
Ventimiglia. «Nonostante l’asse che vede il centrodestra guidare l’amministrazione della nostra città, la Regione e il governo nazionale, il sindaco Flavio Di Muro, nei suoi primi cento giorni di mandato, è riuscito a mettere in campo solo azioni a spot, senza risolvere nessuno dei problemi che complessivamente affliggono Ventimiglia». A dichiararlo, in una conferenza stampa convocata per questa mattina, sono stati i consiglieri comunali di minoranza del gruppo del Partito Democratico Alessandro Leuzzi e Vera Nesci.
Tra i principali temi affrontati dai consiglieri c’è la questione del capitolato del servizio di igiene urbana. Nesci ha sottolineato che l’appalto prevedeva un servizio migliorativo ma con una gestione centralizzata, mentre le decisioni prese recentemente sembrano allontanarsi da questo obiettivo. La mancanza di trasparenza sulla possibile applicazione di sanzioni alla ditta affidataria o ai cittadini che non conferiscono correttamente rappresenta una criticità.
Un altro tema affrontato riguarda la gestione dei migranti. I consiglieri hanno criticato gli interventi “spot” dell’Amministrazione su questo problema, sottolineando la necessità di una gestione più completa e a lungo termine per evitare situazioni di insicurezza per i residenti e i turisti. «Torniamo a rivolgere un appello al sindaco affinché si torni a prospettare l’apertura di un centro di accoglienza sulla falsa riga di quello del campo Roja», – hanno specificato Leuzzi e Nesci -. «Fatto salvo che dissetare gli assetati è un diritto previsto anche nel Vangelo, la convivenza dei cittadini delle Gianchette con i migranti può essere garantita solo attraverso l’apertura di un campo adeguato allo scopo».
Ancora, Leuzzi ha sottolineato alcune problematiche già emerse fin dal primo consiglio comunale, tra cui il punto nascite di Sanremo e la situazione degli impianti sportivi cittadini. Il consigliere ha anche criticato l’Amministrazione per la mancanza di supporto alle tradizioni locali, citando l’esempio della “Battaglia di Fiori dei bambini”, che non è stata organizzata perché la giunta Di Muro non ha voluto impegnare un budget di soli 7 mila euro.
Infine, gli esponenti Dem hanno sollevato questioni riguardanti le opere pubbliche, inclusi il cantiere della ciclabile a sbalzo e la passerella sul Roja, promessa dal sindaco durante la campagna elettorale ma di cui non esisterebbe nemmeno un progetto. Nesci ha concluso menzionando l’importanza della questione del Parco Roja e la necessità di completare la sdemanializzazione entro la scadenza del 31 dicembre per evitare costi aggiuntivi per la collettività, stimati in circa 2 milioni di euro. Infine, in merito al caso Ventrella, i consiglieri hanno annunciato che il diretto interessato ha accettato di rimuovere la sua causa di incompatibilità.
Qui in basso il video con l’intervento completo.