Banda dei Rolex incastrata a Milano, il video del colpo eseguito a Sanremo

22 settembre 2023 | 15:56
Share0

I fatti lo scorso 9 settembre in piazza Eroi. Quindi gli arresti scattati in via Montenapoleone

Sanremo. Risalgono a due giorni gli arresti compiuti dagli agenti della polizia di Milano di tre cittadini franco-algerini, di età compresa tra i 26 e i 28 anni, accusati di una rapina avvenuta a Sanremo il 9 settembre scorso, in cui è stato sottratto un Rolex del valore di circa 30mila euro a un cittadino italiano di 55 anni.

La notizia dell’arresto della “Banda dei Rolex” ha fatto scalpore, ma è un video diffuso dalla Questura di Milano che ha catturato l’attenzione dell’opinione pubblica. Immagini che mostrano in dettaglio come i rapinatori hanno agito quel pomeriggio nella Città dei fiori. Nel video, si può vedere chiaramente il momento in cui uno dei complici si avvicina alla vittima in piazza Eroi, a Sanremo. Il malcapitato è impegnato in sosta in piazza Eroi, quando viene improvvisamente aggredito alle spalle. Il responsabile afferra il polso della vittima, strappando il Rolex.

Quello che rende il video particolarmente raccapricciante è la calma con cui i rapinatori compiono il loro gesto. Non c’è fretta. Il pedinamento avviene alla luce del sole a partire da via Roma. Sembrano sapere esattamente cosa stanno facendo. Dopo aver preso l’orologio, i malviventi fuggono rapidamente dalla scena, entrando con la macchina in piazza San Siro prima di separarsi.

L’arresto dei tre membri della banda è avvenuto a Milano, una città nota per il suo prestigio e i negozi di alta moda. I poliziotti della 6^ Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile milanese hanno notato i quattro sospetti individui in via Monte Napoleone e hanno deciso di fermarli per un controllo. Questa decisione si è rivelata cruciale per le indagini. Lo scambio di informazioni tra la Polizia di Stato di Milano e i carabinieri di Sanremo ha permesso di collegare questi individui all’auto utilizzata nella rapina di Sanremo. L’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, insieme alla descrizione della vittima, ha confermato il loro coinvolgimento. Nel veicolo utilizzato, gli agenti hanno rinvenuto gli abiti che i tre indossavano il giorno della rapina e persino una carta d’identità francese completamente contraffatta, usata per ingannare le autorità.

Un altro caso da risolvere. Nonostante l’arresto di questi tre individui, un altro caso rimane irrisolto. L’11 agosto, di fronte all’ingresso principale dell’ospedale Borea di Sanremo, dei malviventi hanno strappato dal polso di un turista straniero un orologio Patek Philippe aquanaut del valore stimato di 50 mila euro. Le circostanze sembrano simili a quelle dell’arresto recente, ma gli investigatori sono ancora al lavoro per risolvere questo caso.