Approvato il progetto esecutivo, parte la riqualificazione della galleria Francia

20 settembre 2023 | 07:00
Share0
Approvato il progetto esecutivo, parte la riqualificazione della galleria Francia

Verrà ripristinata la ventilazione e cambiato il sistema di illuminazione. E’ il primo appalto finanziabile con i fondi del programma Pinqua

Sanremo. La città di Sanremo si prepara a dare il via a un importante progetto di riqualificazione che renderà la galleria Francia più moderna, a distanza di decenni dall’ultimo intervento di manutenzione straordinaria messo in campo. E’ stato approvato nella scorsa giunta comunale il progetto esecutivo di rifacimento della galleria che apre la strada alla fase dei lavori.

Il progetto, del valore di circa 814 mila euro – redatto dagli ingegneri Gian Luca Moroni e Tommaso Buschiazzo -, rappresenta il primo intervento finanziabile con il programma di rigenerazione urbana Pinqua, ma che in realtà verrà coperto da fondi comunali al fine di accelerare l’apertura del cantiere. L’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Biancheri ha fatto dell’ammodernamento urbano una priorità, e la riqualificazione della galleria Francia è un passo importante in questa direzione.

Le modifiche previste includono la sostituzione del rivestimento esistente in lastre di sferogranito, molte delle quali sono ormai distaccate o in fase di distacco. Saranno installate nuove lastre di ceramica pre-assemblate su una rete di fibra di vetro e supporto in alluminio, garantendo una maggiore resistenza e durabilità. La pavimentazione dei camminamenti, attualmente in lastre di Serizzo, sarà completamente rinnovata. Anche le ringhiere esistenti saranno sottoposte a un intervento di pitturazione per ripristinarne l’aspetto originale.

La galleria subirà un cambio di immagine significativo con la calotta esterna che sarà dipinta di bianco, conferendo una luminosità e un’apertura visiva alla struttura. L’illuminazione esistente, basata su lampade al sodio fortemente energivore, verrà sostituita con un sistema a led che oltre a migliorare l’efficienza energetica, fornirà una luce più brillante e uniforme.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è la sostituzione del sistema di ventilazione esistente, non è più funzionante, principale causa del divieto di attraversamento valido per i pedoni. Oggetto della manutenzione straordinaria sarà anche il tunnel che taglia perpendicolarmente la galleria per sfociare in piazza Nota.