Anche Sanremo ha la sua panchina arcobaleno

15 settembre 2023 | 11:47
Share0

Molto più di un semplice elemento d’arredo urbano, è un simbolo di accoglienza, tolleranza e rispetto

Sanremo. E’ stata inaugurata questa mattina in via Pallavicino 13, la prima panchina arcobaleno della Città dei fiori, posizionata all’interno della Camera del Lavoro (piazzetta dei diritti). Non una semplice panchina, ma un simbolo contro l’omofobia, la violenza e la discriminazione.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti il segretario provinciale della Cgil, Fulvio Fellegara, il presidente di MiaArcigay Marco Antei, l’assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco, Costanza Pireri, quell alla Cultura Silvana Ormea, e diverse altre personalità che hanno voluto partecipare a questo gesto di inclusione e solidarietà. La panchina arcobaleno è molto più di un semplice elemento d’arredo urbano, è un simbolo di accoglienza, tolleranza e rispetto per l’uguaglianza di tutti i cittadini, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dal genere o da qualsiasi altra caratteristica personale.

Il segretario provinciale della CGIL, Fulvio Fellegara, ha dichiarato: «Dopo quella rossa, contro la violenza sulle donne, questa panchina arcobaleno rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’inclusione e della diversità nella nostra città. Siamo orgogliosi di fare parte di un’iniziativa che promuove l’uguaglianza e la solidarietà, e speriamo che questo gesto possa ispirare altre comunità a fare lo stesso. Prossimamente rimetteremo in campo uno sportello di accoglienza dedicato alle persone LGBT+».

Gli assessore Pireri e Ormea hanno sottolineato l’importanza di creare spazi che siano accoglienti e sicuri per tutti i cittadini: «Sanremo è una città aperta e inclusiva. Il Comune di Sanremo ha aderito alla rete Ready, supportando le parate degli ultimi due anni con orgoglio. Da parte nostra c’è il massimo sostegno al movimento LGBT+».