Altalena per disabili donata a Bordighera e non ancora installata, il sindaco: «Rilevate criticità da affrontare»

8 settembre 2023 | 18:00
Share0
Altalena per disabili donata a Bordighera e non ancora installata, il sindaco: «Rilevate criticità da affrontare»

«É triste utilizzare iniziative di questo tipo per scopi meramente politici», ha replicato il primo cittadino Ingenito

Bordighera. Di seguito riportata la nota stampa diffusa dal sindaco Ingenito in risposta all’associazione Bordighera Bene Comune: 

«Siamo ben consapevoli dell’importanza dell’associazionismo e del suo ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale del nostro Paese. Altrettanto importante è l’attenzione che le Istituzioni devono rivolgere alle persone con disabilità e ai giochi per i bimbi: ne è prova che, nel corso del precedente mandato, siamo intervenuti per ammodernare e adeguare le aree gioco nei pressi del Trocadero, dell’Hotel Parigi, dei Giardini Lowe ed a breve inizieremo i lavori in quella delle Due Strade.

Per quanto riguarda la donazione dell’Associazione Bordighera Bene Comune, non è corretta l’affermazione secondo cui la pratica non viene seguita dall’amministrazione e dagli uffici comunali, che al contrario hanno valutato con attenzione la situazione e hanno rilevato alcune criticità che devono essere necessariamente affrontate. In particolare, il Geometra Fallù dell’ufficio tecnico già a novembre 2022 aveva evidenziato che l’altalena non poteva essere posizionata nel sito proposto dall’associazione (i Giardini Lowe) perché non veniva rispettata l’area necessaria di mq. 43. Questa è infatti la superficie minima per poterla installare in sicurezza con idonea staccionata di protezione.

In data 16 agosto 2023 l’Amministrazione ha scritto all’Associazione a mezzo posta certificata ribadendo la volontà di accogliere la donazione, tuttavia nel pieno rispetto sia delle disposizioni di legge sia delle valutazioni dei tecnici comunali il cui parere è vincolante per ogni decisione in merito.

In ultimo, prima ancora della pubblicazione dell’articolo di oggi, avevo invitato personalmente l’assessore Sorriento a contattare il signor Zagni per valutare insieme le alternative percorribili.

E’ triste utilizzare iniziative di questo tipo per scopi meramente politici, volti a denigrare l’operato di amministratori e Uìuffici: occorre infatti ricordare che gran parte dei membri dell’associazione “Bordighera bene comune” sono gli stessi che hanno presentato ricorso al Tar, poi respinto, per l’annullamento delle elezioni di maggio».