Albero precipitato ai Balzi Rossi, ferrovia chiusa fino a tarda mattinata

23 settembre 2023 | 07:15
Share0

Intervento di rimozione in acrobazia da parte dei nuclei dei vigili del fuoco

Ventimiglia. Una situazione di emergenza ha colpito ieri sera la linea ferroviaria tra Italia e Francia nella zona tra Ventimiglia e il confine di Stato, dovuta a un albero pericolante. L’albero, localizzato inizialmente su una falesia a circa 40 metri sopra la ferrovia e la spiaggia sottostante, è stato segnalato come potenziale pericolo di caduta sui binari.

Dopo un sopralluogo, è stato confermato che l’albero in questione è caduto a terra, ma la sua posizione impedisce attualmente un accesso sicuro alla zona. Di conseguenza, il comando dei vigili del fuoco ha immediatamente comunicato a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) la necessità di chiudere la linea ferroviaria fino a quando questo non verrà rimosso. La rimozione è programmata per la tarda mattinata odierna, 23 settembre.

Le operazioni di raggiungimento dell’area sono iniziate oggi alle 6:30, con il coinvolgimento del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, che si calerà sulla falesia dalle zone più a monte. Inoltre, il personale SAPR utilizzerà droni per una verifica preliminare dello stato della zona.

Il Comune di Ventimiglia è intervenuto per transennare la zona di accesso dello stabilimento balneare e dell’attività di ristorazione nota come “La spiaggetta dei Balzi Rossi”. Questa area rimarrà chiusa al pubblico fino al termine delle operazioni di rimozione dell’albero per motivi di sicurezza.

Gli sforzi per affrontare questa situazione sono coordinati con la presenza della Polfer (Polizia Ferroviaria) e del Comune di Ventimiglia sul posto. Ulteriori aggiornamenti seguiranno a breve mentre le operazioni di rimozione dell’albero sono in corso.

albero balzi rossialbero balzi rossi