Buon vento

Al via l’edizione 2023 delle Vele d’Epoca di Imperia fotogallery

Cinque giorni di festa del mare e della tradizione velica nel Capoluogo del Ponente Ligure

Imperia. Le regine del mare tornano a Imperia per l’edizione 2023 delle vele d’epoca. Ben 60 le imbarcazioni che parteciperanno alla tre giorni di sailing week e alla parata finale di domenica. La città si appresta ad accogliere gli oltre 600 uomini e donne degli equipaggi e i tantissimi visitatori che saranno presenti in banchina.  Protagoniste del prestigioso evento, oltre ad un ricco programma di appuntamenti che coinvolge tutta Imperia, sono le due Regate di grande interesse internazionale: le Vele D’Epoca 2023 – riservate alle barche d’epoca e classiche, agli spirit of tradition, alle replice, alle big boat e ai clarrici IOR – e la Coppa Imperia 2023, dove si sfideranno i mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri, disegnati nel 1907, che sono stati classe olimpica dall’edizione di Londra del 1908 a quella di Berlino del 1936.

«In ogni manifestazione auguriamo sempre il buon vento. Il buon vento c’è: ci tiene un cielo sereno e una buona visibilità, ma soprattutto ci dà il vento perché possano gareggiare al meglio le nostre belle vele. Certo ci ha disturbato per questo lancio dei nostri incursori della Marina che sarebbe stato di particolare interesse, ma sarà per un’altra volta. C’è un nuovo sindaco che è venuto, una persona significativa e profondo che desidera incrementare ancora di più questo gemellaggio tra due realtà storiche della vela, Newport sicuramente più importante di noi, ma questo gemellaggio e questa considerazione mi porta a dire con grande piacere, che la delegazione di Newport, venendo in città ha detto: Imperia è ogni anno più bella» ha affermato il sindaco Claudio Scajola.

Proprio il sindaco di Newport, Xaykham Rexford Khamsyvoravong, città americana gemellata con Imperia, ha citato una frase di JFK : «Noi siamo legati all’oceano e quando torniamo indietro, sia per guardare che per navigare, andiamo indietro da dove siamo venuti. Grazie al sindaco che ci ha invitato e ospitato qua, per tornare qua dopo quarantacinque anni per poter tornare e celebrare insieme il nostro gemellaggio».

Prima edizione delle vele per il neo presidente di Assonautica Biagio Parlatore: «Le Vele d’Epoca di Imperia sono una manifestazione unica ed estremamente importante per il nostro territorio e per il mondo della vela. Come neo Presidente di Assonautica, in carica da soli pochi mesi, non posso che essere soddisfatto di quanto realizzato sino ad ora. Abbiamo molte e prestigiose barche partecipanti, una squadra affiatata che lavora per offrire in mare e a terra competenza e ospitalità e un rapporto con le istituzioni, in primis con il Comune di Imperia e con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, che permetterà di far crescere sempre di più il Raduno. Nell’anno del Centenario di Imperia guardiamo con fiducia e positività al futuro di Vele d’Epoca».

Regione Liguria presente con Giovanni Toti che afferma: «E’ una manifestazione elegante come questo pezzo di Liguria e un pezzo ormai di storia della vela, non solamente ligure ma anche italiana e se possibile mondiale, per il gemellaggio con Newport e lo Yachting Club forse più blasonato al mondo. Una bellissima, stagione che si è aperta con Ocean Race a Genova e si chiude con le Vele d’Epoca e tra poco con le Mille Vele legate al salone nautico, a conferma che la Liguria è centrale per la vela e per la nautica dall’estremo Ponente a all’estremo Levante».

All’inaugirazione dell’evento anche il vice ministro Edoardo Rixi che ha affermato: «Una manifestazione come questa evidenzia anche il legame che Imperia ha con il mare. Le vele storiche sono uno dei tre eventi a livello nazionale più importanti di questo settore, che evidenzia il legame della cultura e del mare nel nostro Paese».

La cerimonia di apertura è avvenuta con la partecipazione della Fanfara mentre gli Incursori della Marina Militare non hanno potuto eseguire il lancio dal paracadute per condizioni meteo avverse. Hanno quindi consegnato a mano la bandiera, in gesto simbolico per l’alzabandiera.

commenta