Addio a Luigino Maccario, celebre divulgatore della cultura intemelia

8 settembre 2023 | 12:00
Share0
Addio a Luigino Maccario, celebre divulgatore della cultura intemelia

Scomparso all’età di 82 anni, nel 2015 aveva ricevuto il San Segundin D’Argentu, massima onorificenza cittadina 

Ventimiglia. Si è spento all’età di 82 anni Luigino Maccario, celebre divulgatore della cultura intemelia, della sua storia, delle sue tradizioni, lingua, cucina e antichi mestieri.

Nato nella città di confine il 21 marzo 1941, Luigino è stato stato direttore, attore e scenografo della “Cumpagnia du Teatru Ventemigliusu” e dal 1964 cancelè della “Cumpagnia di Ventemigliusi”. In qualità di autore teatrale ha adattato in ventemigliusu divertenti commedie e ha scritto numerose favole che sono state sceneggiate e recitate dai “Centri di cultura intemelia” nelle scuole primarie. Ha all’attivo anche la pubblicazione di un libro dedicato alla storia dell’alimentazione intemelia. Nel 2015 aveva ricevuto il San Segundin D’Argentu, massima onorificenza cittadina ideata e promossa dal Comitato Pro Centro Storico.

Luigino ha ricoperto anche i ruoli di docente all’Unitre, di Maestro d’Armi della “Cumpagnia Balestrieri” dal 1984 al 1992 per poi assumere l’incarico di cancelliere, mentre dal 1970 ha curato la rinascita della Corale Filarmonica Femminile Ventimigliese. É stato anche un appassionato carrista e per anni è stato protagonista nel gruppo “I Schenui”, figura tra gli ideatori e fondatori dei nuovi Sestieri ed é stato nocchiero nelle prime edizioni dell’Agosto Medioevale e dal 1997, per oltre 10 anni, e stato anche assistente della rappresentativa comunale Sbandieratori dei Sestieri.

Dal 1968 ha assunto il ruolo di segretario de “L’Unione Intemelia” nonché collaboratore e redattore de “La Voce Intemelia”, è stato anche cofondatore dell’emittente radiofonica “Radio Ponente”. É stato anche membro dell’“Accademia Ventemigliusa” sin dal 1986, anno della sua fondazione. Nel lontano 1985 ha invece ideato la “Strena de Deinà”, curandone le ricerche per i Tasselli della Giara.