Addio a Elsa Ausenda, il cordoglio del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

27 settembre 2023 | 13:59
Share0
Addio a Elsa Ausenda, il cordoglio del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

«Ci lascia una benefattrice che la città ricorda anche come storica commerciante, assieme allo stesso marito, per lunghi anni nell’attività gestita in pieno centro»

Sanremo. Così il sindaco Alberto Biancheri esprime profondo cordoglio per la scomparsa della signora Elsa Ausenda:

«La scomparsa della signora Elsa Ausenda suscita in noi dolore e commozione considerando quanto amasse la sua città, Sanremo, al punto di donarle il nuovo monumento alla Vittoria, nel riqualificato corso Mombello, copia fedele dell’originale utilizzato durante la seconda Guerra mondiale per farne dei cannoni.

E’ ancora vivo in noi il ricordo del 2 giugno 2018, quando il monumento è stato inaugurato con un’intensa cerimonia, legata alla memoria del marito di Elsa, Carlo Marco Renato, alpino che conobbe l’orrore dei campi di concentramento.

E, non a caso, in quello stesso anno, entrambi furono insigniti del titolo di “Cittadini Benemeriti”, in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Romolo.

Ci lascia una benefattrice che la città ricorda anche come storica commerciante, assieme allo stesso marito, per lunghi anni nell’attività gestita in pieno centro. Ai familiari le più sincere e sentite condoglianze mie e dell’Amministrazione comunale».

La notizia. Questa notte è mancata la Signora Elsa Ausenda Ved. Carlo Marco Renato. In ricordo del suo amato marito, nel 2018 ha voluto donare alla sua Sanremo il nuovo monumento alla Vittoria di corso Mombello, copia fedele dello storico originale utilizzato dal regime per farne cannoni durante la seconda guerra mondiale.

Grazie a lei, 2 giugno 2018 il nuovo monumento è stato inaugurato con una grandiosa e molto partecipata cerimonia. Nell’occasione la presenza del marito, Alpino e reduce dai campi di concentramento, è stata simbolicamente rappresentata dal suo cappello alpino portato in testa al corteo e presentato alla vedova al termine della cerimonia. In occasione delle feste patronali di quell’anno, lei ed il marito, furono insigniti del titolo di “Cittadini Benemeriti”. Il funerale avrà luogo domani, giovedì 28 Settembre, alle ore 15,30 presso la Concattedrale di San Siro.