100 giorni dell’amministrazione Di Muro: «Non si poteva fare di più di ciò che abbiamo fatto»

12 settembre 2023 | 12:22
Share0
100 giorni dell’amministrazione Di Muro: «Non si poteva fare di più di ciò che abbiamo fatto»
100 giorni dell’amministrazione Di Muro: «Non si poteva fare di più di ciò che abbiamo fatto»
100 giorni dell’amministrazione Di Muro: «Non si poteva fare di più di ciò che abbiamo fatto»

Gestione del fenomeno migratorio, sicurezza, igiene urbana tra i temi principali affrontati

Ventimiglia. «Questa per noi è l’occasione di spiegare ai cittadini quello che abbiamo fatto e annunciare qualche novità. Nessuno ha la bacchetta magica, chiunque avesse vinto non poteva fare di più di quello che abbiamo fatto, è una considerazione necessaria». Così il sindaco Flavio Di Muro ha commentato questi primi cento giorni della sua amministrazione nel corso della conferenza tenutasi questa mattina in Comune.

«I cittadini hanno grande aspettative, ma va fatta chiarezza su quelle che sono le competenze di un comune italiano, parliamo di immigrazione e infrastrutture – prosegue il primo cittadino ventimigliese – . Quello che io cerco di fare è di avvicinare un po’ di più e meglio il Comune a questi altri centri governativi. Il nostro obiettivo è quello di trasformare Ventimiglia da città di confine a città internazionale, passare da una media città di confine a una grande con occasioni di sviluppo rilevanti credo sia il nostro obiettivo principale. Per fare questo dobbiamo governare varie situazioni di emergenza e problemi ereditati dal passato e dalle precedenti amministrazioni, senza voler fare accuse, mentre molti problemi li ereditiamo dal contesto nazionale e internazionale in cui viviamo. Si può lavorare parallelamente da quelle che sono le problematiche della città con le occasioni di sviluppo per le generazioni future».

Tra i primi punti di cui la giunta si è occupata dal giorno del suo insediamento c’è quello dell’organizzazione interna: «Abbiamo ereditato una macchina depauperata, abbiamo individuato un nuovo segretario nella figura della dottoressa Veziano a cui è stato attribuito anche un ruolo dirigenziale e entro il mese di settembre andremo a potenziare la macchina comunale con più figure dirigenziali e più figure organizzative per un discorso di meritocrazia, premiando chi si impegna. Abbiamo costituito uno staff che ha un rapporto fiduciario con il Sindaco e con una capacità e attinenza rispetto a quello che è il mandato amministrativo. Partiremo con un piano assunzionale con concorsi specifici già a partire dal mese di dicembre», spiega Di Muro.

Tra le deleghe nelle mani del Sindaco ci sono quelle alla Sicurezza e alla Polizia Locale: «In questi 100 giorni abbiamo fatto il possibile e l’impossibile, abbiamo un flusso migratorio che determina la microcriminalità che ci ritroviamo in città, un flusso importante nel mese di agosto proveniente dalla rotta mediterranea e balcanica – prosegue il primo cittadino – . Per quanto riguarda l’accoglienza è stata fatto seguito a quelle che erano le interlocuzioni del commissario con l’apertura del Pad a San Secondo che ha permesso di dare ospitalità a donne, bambini e famiglie; da qualche giorno la Caritas dice che il Pad è pieno, quindi questa sperimentazione di 6 mesi con la Prefettura risponde ai numeri che si erano previsti. Il discorso dei flussi non compete al comune, lo ribadisco, ci troviamo a gestire un fenomeno e a dover migliorare la convivenza tra migranti e residenti. Ci sono regolari e irregolari, serve un Ctr più prossimo possibile a Ventimiglia, i soggetti che non hanno titolo a stare sul territorio nazionale, delinquono e non hanno volontà di integrarsi non devono stare nella nostra città, serve quindi una struttura che li possa trattenere ai fini del loro rimpatrio. Non abbiamo ancora fatto un sopralluogo all’ex Ferrotel, non sappiamo la capienza e le modalità di gestione, ma se non troveremo una struttura ben organizzata per dare alloggio a queste persone tra un mese le ritroveremo a sfondare gli androni dei palazzi. Sulla repressione credo che abbiamo fatto l’impossibile, sono orgoglioso del provvedimento delle guardie armate al cimitero, tutto si può consentire, ma di andare in un luogo sacro a molestare gli anziani, sputare e spaccare gabinetti no, non ho mai negato la mia intenzione di essere duro su questi aspetti, i ventimigliesi mi hanno dato fiducia e non torno indietro. L’ordinanza anti alcool è stata innovativa, abbiamo iniziato a fare multe. Implementeremo inoltre il sistema di videosorveglianza, arrivando a 150/200 telecamere e una città più sicura. Continueremo inoltre a chiedere più presidi alle forse dell’ordine e prevediamo di assumere nuovi agenti della polizia locale che su mio ordine faranno meno multe ai ventimigliesi e si occuperanno di più di sicurezza urbana».

Intervenuta sul tema rifiuti l’assessore Milena Raco con delega a Igiene, Ambiente, Nettezza Urbana e Ciclo delle acque: «Abbiamo ereditato una situazione totalmente all’abbandono e abbiamo dovuto fare scelte difficili, a volte criticabili dall’esterno per chi non conoscere il settore. Il capitolato prevedeva la raccolta porta a porta dei rifiuti, ma dopo una seria valutazione abbiamo attuato una rimodulazione del servizio passando alla differenziata in centro. Sono stati acquistati 150 nuovi bidoni e presto saranno distribuiti i kit e tessere con la spiegazione di come conferire, questo sistema nelle frazioni è già iniziato, funziona bene e ha portato pulizia. In città vengono inoltre posizionati gli scarrabili, una decisione che abbiamo dovuto prendere visto l’ammasso di ingombranti che si sono andati ad accumulare nel tempo. È prevista per questa settimana lo sgombero di tutte le discariche svuotate a luglio e già piene, abbiamo anche fatto la mappatura delle discariche abusive della città e provvederemo a posizionare le fototrappole per una città sempre più sorvegliata, i diversi trasgressori sono già stati sanzionati. Abbiamo anche ampliato l’orario di apertura della discarica al pomeriggio per consentire a chi lavora di conferire gli ingombranti. É iniziata la sanificazione delle isole ecologiche ed è anche stata fatta la disinfestazione. Questa notte si ripartirà con i lavaggi notturni che riguarderanno tutte le vie della città; si tratta di un servizio interrotto tre anni fa e problemi tecnici non ci hanno permesso di ripartire in fretta, la città ora verrà pulita a fondo e nelle prossime settimane verranno fatte delle integrazioni con il lavaggio di zone escluse nei precedenti programmi. Stiamo anche lavorando per aumentare le sanzioni alla ditta che attualmente sono troppo basse, questo per trasmettere l’importanza del tema rifiuti ai cittadini».

Tra i temi affrontati anche l’Aurelia bis, la passerella il cui nuovo progetto dovrebbe arrivare entro fine mese e la pulizia del Roja: «É un tema a cui mi sono dedicato e a cui continuo a dedicarmi, sono procedure lunghe, ma il Comune di Ventimiglia ha recuperato il tempo perduto, siamo attenti e stiamo facendo tutte le istanze possibili», ha affermato Di Muro.

«100 giorni per il settore urbanistico e finanziario è un periodo limitato – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Tributi, Urbabistica, Edilizia privata, Difesa del suolo, Demanio, Patrimonio e Viabilità Adriano Catalano – . Non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a immaginare la Ventimiglia del futuro. Abbiamo registrato grandi interessi imprenditoriali e questo deve farci riflettere perché nonostante l’emergenza Ventimiglia rappresenta un territorio appetibile per gli imprenditori e la politica ha il compito di dare risposte a queste iniziative. Recentemente è stato dato il parere favorevole di Regione Liguria sulla valutazione geomorfologia del territorio alle spalle del porto, tutto ciò ha un’importanza enorme perché il Comune ora avrà nelle disponibilità un territorio che prima non poteva essere considerato edificabile e oggi possiamo sviluppare iniziative urbanistiche. L’intervento del privato avrà una ricaduta economica importante sull’intera città. Abbiamo ripristinato le spiagge, riqualificato i giardini pubblici che a breve avranno anche un minigolf e si procederà ora alla riqualificazione di via Tacito con una piscina e dei campi da padel, fine settembre o primi di ottobre inizieranno i lavori che mi auguro si concludano in primavera».

«Le risorse purtroppo sono quelle che sono, ma fino a gennaio ci dobbiamo sbrogliare con quello che abbiamo – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici e manutenzioni, Verde Pubblico, Frazioni, Cimiteri Domenico Calimera – . Sta per essere pubblicata la determina per l’affidamento dei lavori del ponte Doria e stiamo lavorando a nuovi punti luce per venire incontro alle esigenze del centro città e soprattutto delle frazioni. Tra gli interventi contro il degrado c’è quello della rimozione delle cabine telefoniche che avverrà entro il mese di dicembre, si stanno anche sistemando i marciapiedi. C’è anche un progetto di rigenerazione urbana con fondi Pnrr per il Forte dell’Annunziata con la creazione di parcheggi, dehors e giardini pubblici. É stata ripristinata la fontana dei giardini pubblici, rifatta la segnaletica orizzontale e a breve verranno realizzati attraversamenti pedonali illuminati, sette entro il mese di ottobre e tre bisognerà valutare dove posizionarli».

«Essere vicesindaco della mia città è un privilegio e un onore, lo faccio con tutto il cuore – è intervenuto il vicesindaco Marco Agosta con deleghe al Commercio, Protezione Civile, Servizi sociali e sociosanitari, Scuola e servizi scolastici e Politiche abitative – . Per quanto riguarda il commercio è necessario un cambio di passo in città, sto collaborando con l’assessore al Turismo Serena Calcopietro per far aumentare gli introiti con nuove manifestazioni. Nel mese di ottobre rimoduleremo il piano dehor, andrà anche valorizzato il mercato coperto e quello del venerdì. Dobbiamo inoltre aiutare le persone in difficoltà, io darò voce alle loro necessità. Sono stati fatti diversi interventi come il ripristino del bus in via Caduti, abbiamo dato la determina per il centro anziani e a breve partiranno i lavori. Per quanto riguarda la sanità viviamo in un momento storico particolare, sto cercando di interloquire con l’Asl per migliorare i servizi nel comune, ci sto provando e a breve ci saranno novità».

Intervenuta sui temi turismo, manifestazioni, cultura, sport e terra l’assessore competente Serena Calcopietro: «Questa estate grazie ai privati abbiamo avuto big della musica nazionale e internazionale, l’Agosto Medievale è andato benissimo, idem la prima edizione della manifestazione del Corsaro Nero, Sapori alla Marina ha avuto un record di affluenza, sono stati un grande successo anche i fuochi pirotecnici e le due notti bianche. Vogliamo creare un’immagine innovativa della città con eventi che ci rendano distintivi e un nuovo brand turistico. Sono già al lavoro sul calendario invernale con una stagione teatrale di grande intrattenimento che vi stupirà. Siamo riusciti anche a omologare la nuova tribuna del Ventimiglia Calcio, si tratta di un primo passo per far capire alle associazioni che possono contare su di noi. Uno dei punti per me fondamentali è la valorizzazione di un turismo sostenibile e accessibile senza barriere architettoniche in modo che tutti possano usufruire di tutti gli spazi. L’11 e il 12 novembre si terrà “Delizie delle meraviglie”, abbiamo poi in mente di studiare una Festa dello sport che dovrebbe essere il 1° di ottobre con una giornata che vedrà il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio. Nel programma è inoltre prevista l’elargizione di un contributo per le famiglie meno abbienti che così avranno la possibilità di far praticare ai propri figli uno sport».