Ventimiglia celebra il patrono, consegnato a Pierina Giauna il San Segundin d’Argentu 2023

26 agosto 2023 | 10:16
Share0

Console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, autrice di poesie dialettali e membro del Circolo della Castagnola

Ventimiglia. Si è tenuta questa mattina, sabato 26 agosto, presso il centro culturale San Francesco di Ventimiglia Alta in occasione della festa patronale di San Secondo l’assegnazione del San Segundin d’Argentu 2023 a Pierina Giauna, console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, associazione in cui opera da oltre cinquanta anni e ne è stata Console Rappresentante (Presidente) dal 2005 al 2019.

Autrice di poesie dialettali, ha partecipato per anni a concorsi letterari ottenendo diversi riconoscimenti anche per racconti brevi sempre in dialetto ventemigliusu ed è stata attiva dagli anni settanta in Radio Ponente per la diffusione del dialetto e della poesia dialettale e in lingua nelle associazioni e nelle scuole.

Membro del direttivo del Circolo della Castagnola, è collaboratrice fattiva e memoria storica nella Parrocchia del Santuario di San Secondo. Suo fiore all’occhiello il volume di ricette ventemigliuse “Audù de Fugurà”, libro che ha fatto scuola fra i ristoratori liguri.

Il premio quindi è stato assegnato a una delle memorie storiche della Cumpagnia d’i Ventemigliusi e della storia, delle tradizioni, dei costumi, della vita contadina e di quella cittadina di Ventimiglia, a una persona conservatrice dei valori della tradizione, profondamente legata alle proprie radici e portatrice di uno spirito identitario unificante e condiviso per tutti i cittadini ventimigliesi.

A consegnare il premio nelle mani di Pierina Giauna, che ha deciso di dedicare il riconoscimento al marito Giobbe, sono stati il sindaco Flavio Di Muro e il presidente del Comitato Pro Centro Storico Sergio Pallanca.

A seguire nella Cattedrale di N.S. Assunta è stata officiata la solenne Messa Pontificale concelebrata da monsignor Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, da monsignor Roberto Farinella, Vescovo della Diocesi di Biella e da tutto il clero diocesano. Al termine della celebrazioni il sindaco e il vescovo di Biella e il sindaco Di Muro e il vescovo Suetta hanno firmato un patto di amicizia.