Valle del San Lorenzo, da settembre un asilo nido per i bambini di cinque comuni

17 agosto 2023 | 15:02
Share0
Valle del San Lorenzo, da settembre un asilo nido per i bambini di cinque comuni

Capofila del progetto è il comune di San Lorenzo al Mare

San Lorenzo al Mare. A partire dall’anno scolastico 2023-2024 i comuni di San Lorenzo al Mare, Cipressa, Civezza, Costarainera e Pietrabruna organizzeranno, in via sperimentale, un servizio di asilo nido per i bambini di età dai 3 ai 36 mesi, al fine di offrire un aiuto innovativo e flessibile nei confronti delle differenti esigenze delle famiglie, accogliendoli in ambienti domestici adeguati, sicuri e attrezzati al gioco e alla vita di relazione.

Tra i cinque comuni è stata stipulata una convenzione per il progetto, che vede come capofila San Lorenzo al Mare in cui era già presente un asilo nido, nella stessa struttura della scuola materna, gestito da una cooperativa che ha terminato il rapporto in periodo pre-Covid. «Il nido poteva ospitare fino ad 11 bambini. Dopo esserci confrontati con Regione Liguria, a settembre prenderà il via un “nido familiare” dove sarà possibile ospitare un numero massimo di 8 bambini con due educatori, e attraverso l’accreditamento si arriverà a 10. La struttura aprirà con l’inizio delle scuole ed è già stata pubblicata la graduatoria degli iscritti. Auspichiamo di offrire un servizio utile per tutte le famiglie della Valle e per i bambini» commenta Marina Avegno, vice sindaco di San Lorenzo al Mare.

Con la convenzione le amministrazioni dei comuni coinvolti corrisponderanno, ciascuno, al comune di San Lorenzo al mare il contributo di 7.500,00 euro per l’espletamento del servizio, attingendo ai fondi per gli aiuti alle famiglie e avranno la possibilità di 2 posti all’interno del nido. Paradossalmente, sebbene sia capofila e proprietario della struttura, San Lorenzo non ha iscritti in età “nido” e i posti a disposizione sono stati “ceduti” a Cipressa, che parteciperà con 4 bambini, Costarainera con 1, Civezza con 2 e infine Pietrabruna con 1.

L’orario del nido sarà dalle 7.30 del mattino alle 16.00 del pomeriggio e la convenzione fra i comuni per ora è “sperimentala” con la durata di un anno.