Caldo

Temperature record: 16 accessi al pronto soccorso in Liguria dovuti all’ondata di calore

Per le giornate di oggi e domani infatti per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore è previsto codice arancione

Riviera24 - meteo, caldo, colonnina di mercurio

Genova. Sono stati 16 gli accessi registrati oggi nei pronto soccorsi liguri per patologie correlabili all’ondata di calore che sta investendo l’Italia e la Liguria. Per le giornate di oggi e domani infatti il Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore ha previsto condizioni bioclimatiche di livello 2 – codice arancione. Le condizioni meteorologiche possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nella popolazione suscettibile che è invitata a evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata e a seguire alcuni semplici consigli che possono prevenire gli effetti negativi sulla salute provocati dalle ondate di calore.

«In queste giornate le temperature percepite possono superare i 35 gradi – spiega Angelo Gratarola assessore alla Sanità di Regione Liguria – per questa ragione rinnoviamo l’invito a tutti, soprattutto le persone anziane e fragili ad adottare comportamenti di buon senso, evitando soprattutto l’esposizione al sole nelle ore più calde. Un’esortazione anche agli appassionati del jogging: fare attività in giornate in cui la temperatura percepita non scende mai sotto i 30 gradi è fortemente sconsigliato. Monitoriamo la situazione nei Pronto soccorso della Liguria dove in giornate come queste, nelle scorse settimane, pur senza sovraccarichi significativi, si è assistito ad un aumento di accessi legati alle patologie correlate all’esposizione a ondate di calore».

commenta