Taggia, botta e risposta tra consigliere d’opposizione e Sindaco sul parcheggio della Darsena

10 agosto 2023 | 11:06
Share0

Giuseppe Federico vorrebbe che fosse acquistato dal Comune, Mario Conio risponde che l’amministrazione sta già riaprendo Park 24, fermo da 15 anni

Taggia. Botta e risposta tra il consigliere d’opposizione Giuseppe Federico (Progettiamo il futuro) ed il sindaco Mario Conio sulla questione del parcheggio della Darsena.

Quest’ultimo, ora proprietà di Amaie Energia, secondo Federico avrebbe dovuto essere acquistato dalla municipalità tabiese. Ed ecco cosa scrive il consigliere: «L’argomento di discussione da alcuni giorni: il parcheggio in possesso di Area 24, in Arma di Taggia zona Darsena, passerà a breve in proprietà ad Amaie Energia e Servizi, che sta già operando sulla zona. Un investimento che doveva essere realizzato, invece, dalla nostra Amministrazione comunale. A qualsiasi prezzo. Stiamo parlando di una zona altamente strategica, perchè fondamentale per lo sviluppo del turismo, utile per incentivare nuovi investimenti di privati, indispensabile per tutti i cittadini. Un’ opportunità unica, che avrebbe portato il Comune a risolvere direttamente e senza contrattazioni e convenzioni, alcune criticità: spostamento definitivo del mercato del lunedì in quella zona, incassare le tariffe dei parcheggi, riservare gratuitamente oppure a prezzi simbolici una quota degli stessi per i residenti, utilizzare la zona per organizzare eventi e manifestazioni, in un’ottica di riqualificazione e rilancio dell’intera Darsena. Un Sindaco ed una Giunta con evidenti carenze di visione strategica e con grossi problemi di liquidità. E’ ormai un dato di fatto che si preferisca far gestire beni demaniali ( vedi spiagge ) ed investimenti patrimoniali fondamentali, ad altri soggetti. Questa amministrazione, non riesce neanche a garantire i più semplici interventi di manutenzione, e quando le segnalazioni e le proteste dei cittadini aumentano, il problema viene affrontato “sventolando” la minaccia di chiusura di giardini e strade».

Questa la risposta di Conio «E’ una polemica strumentale e stucchevole. Sarebbe bastato al consigliere Federico alzare un po’ gli occhi per vedere quella che era la vera visone e il coraggio che questa amministrazione. Avrebbe visto il cantiere di Park 24 che, fermo da 15 anni, ripartirà con un impegno economico di circa quattro milioni da parte del Comune. Intervento che è stato criticato da parte di Federico e il suo gruppo, lamentando che forse era una scelta ardita da parte del Comune. Oggi ci dicono che avremmo dovuto comprare il parcheggio della Darsena. Per fare cosa? Per ottenere un parcheggio che già abbiamo, risorse che già otterremo. Perchè è in essere una convenzione con Amaie Energia, che non è una società privata che specula, è una società pubblica partecipata anche dal Comune di Taggia. Da una parte il consigliere Federico ci critica dicendo che ci critica che è stato troppo ardito il salvataggio del Park, da un’altra , novello Giano Bifronte, ci dice di comprare il parcheggio della Darsena. Noi abbiamo fatto solo quello che abbiamo detto in campagna elettorale»