Scomparsa Americo Pilati, il cordoglio del presidente della Regione Toti: «Ci lascia un grande imprenditore»

29 agosto 2023 | 07:08
Share0
Scomparsa Americo Pilati, il cordoglio del presidente della Regione Toti: «Ci lascia un grande imprenditore»

L’Assessore regionale al turismo Sartori: «Con la scomparsa di Pilati il mondo alberghiero e più in generale del turismo ligure perde un grande imprenditore»

Genova. Molti i messaggi da parte delle istituzioni dopo la morte di Americo Pilati, per decenni ai vertici provinciali e regionali di Federalberghi, mancato ieri all’età di 76 anni. «Ci ha lasciati Americo Pilati, una grande persona e un grande imprenditore che per tanti anni si è impegnato per il settore alberghiero e turistico della nostra Regione promuovendo la cultura dell’accoglienza. A nome mio e della giunta regionale della Liguria, voglio esprimere il mio cordoglio a tutta la sua famiglia e ai suoi cari». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alla notizia della morte di Americo Pilati, storico imprenditore del settore alberghiero del Ponente e per decenni ai vertici regionali e provinciali di Federalberghi.

Cordoglio anche da parte di Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo: «Voglio esprimere innanzitutto il mio più sincero cordoglio alla famiglia. Con la scomparsa di Pilati il mondo alberghiero e più in generale del turismo ligure perde un grande imprenditore, nato e vissuto in Lombardia ma che ha dato tutto per la Liguria e la sua Diano, nonché un validissimo interlocutore per la Regione. Uomo passionale e di immenso cuore, sempre in prima fila per difendere e valorizzare gli albergatori liguri. Era impossibile non discutere con lui e, al contempo, era impossibile non volergli bene».