Santo Stefano al Mare, al porticciolo de L’Ancora, una serata didattica a tema scientifico e sportivo

31 agosto 2023 | 11:14
Share0
Santo Stefano al Mare, al porticciolo de L’Ancora, una serata didattica a tema scientifico e sportivo

Relatori dell’iniziativa saranno il presidente della Federazione Sportiva di Pesca Monegasca David Gamba e il Professor Fulvio Garibaldi dell’università di Genova

Santo Stefano al Mare. Sotto l’egida della F.I.P.S.A.S., organizzata da A.P.S.D. l’ANCORA, nello splendido scenario portuale di Santo Stefano al Mare, si terrà questa sera, 31 agosto, con inizio alle ore 21:00, una serata didattica a tema scientifico e sportivo.

Reltori della serata “La pesca sportiva al servizio della ricerca scientifica” sono il presidente della Federazione Sportiva di Pesca Monegasca (F.S.P.M.) David Gamba e il Professor Fulvio Garibaldi, docente al D.I.S.T.A.V. dell’università di Genova che spiegheranno come la disciplina della pesca sportiva e la biologia marina non solo convivano perfettamente, ma siano invece fondamentali per lo studio e la ricerca sulle abitudini dei pesci pelagici. un maxi. Durante l’appuntamento saranno proiettate le immagine e la documentazione fotografica relative all’informativa didattica tramite schermo di 4 metri per 3 metri.

Da anni la F.I.P.S.A.S., nello specifico nelle discipline del BIG GAME, ha adottato la formula del C&R (catch & release), dove, grazie all’uso di tag satellitari posizionato sui pesci, il dipartimento di biologia dell’università di Genova riesce a tracciare perfettamente gli spostamenti, capendone abitudini, zone di riproduzione e quanto possa essere utile per la salvaguardare delle varie specie.

Grazie al gemellaggio che lega L’A.P.S.D. L’ANCORA, il Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S.I MPERIA, con la Federazione Sportiva di Pesca Monegasca (F.S.P.M.) e l’Associazione Pescatori Marittimi Monaco (A.P.M.M.), di concerto con il D.I.S.T.A.V. di Genova, promuovono fortemente lo studio delle specie pelagiche nel nostro mare, attraverso incontri didattici, uscite in mare con utilizzo di TAG satellitari e lo studio dei dati raccolti.

L’incontro di questa sera, al porticciolo dell’associazione L’Ancora sul lungomare Crostoforo Colombo è ad ingresso libero. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco.

evento didattico porto santo stefano