Riva Ligure, Maurizio Pescari, Alessandro Carassale e Franco Roi ospiti di “Sale in zucca”

Appuntamento alle 21.15 in piazza Matteotti
Riva Ligure. La rassegna letteraria “Sale in Zucca”, dopo i grandi successi del mese di luglio, propone per il mese di agosto cinque appuntamenti di grande interesse.
Incontri condotti dal giornalista Claudio Porchia, per parlare, discutere, stare insieme e confrontarsi su temi di grande attualità, con cadenza settimanale, sempre alle 21.15 in piazza Matteotti con ingresso libero.
Il mese di agosto parte con una riflessione sull’olio extra vergine con Maurizio Pescari, Alessandro Carassale e Franco Roi ed una finestra sulla presenza degli inglesi in Riviera con le scrittrici Laura Calosso e Paola Forneris; prosegue con la passione per il calcio dell’arbitro nazionale, Federico Marchi, e le parole e musiche di Georges Brassens con Alberto Patrucco per terminare con una serata dedicata al Moscatello di Taggia e la critica eno-gastronomica di Valerio Massimo Visintin accompagnato dall’attrice Cristina Sarti.
Il prossimo appuntamento è giovedì 3 agosto con inizio alle 21.15 con una doppia presentazione: “Mercanti d’olio” del professore Alessandro Carassale ci porterà alla scoperta dello sviluppo della rete commerciale dell’olio in particolare del Ponente ligure. Con Maurizio Pescari ed il suo “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita” approfondiremo le storie di persone e territori legati all’olio extra vergine di oliva. Un incontro che si annuncia molto interessante in compagnia anche di un frantoiano famoso e conosciuto come Franco Roi.
Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, vive in Umbria. Ha un’esperienza trentennale nel settore dell’olio, del vino, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Anche a lui si deve la creazione di “Frantoi Aperti” e il progetto sul Turismo dell’Olio. Docente all’Università Italiana per Stranieri e all’Università dei Sapori di Perugia, è firma autorevole dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio e all’olivicoltura.
L’incontro si concluderà con l’abbinamento di un vino ligure selezionato dal professor Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino e l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Vino, che sarà portato in degustazione grazie alla collaborazione con la cantina SanSteva di Santo Stefano al Mare.
La rassegna proseguirà nel mese di mese di agosto con questo calendario:
10 giovedì Laura Calosso “Grand Hotel Bordighera” e Paola Forneris “La presenza degli Inglesi a Sanremo”
17 giovedì Federico Marchi “Volevo fare l’arbitro” con giornalista Marco Corradi e l’attrice Graziella Tufo
24 giovedì Alberto Patrucco “AbBRASSENS”
28 lunedì serata Moscatello di Taggia
31 giovedì Valerio Massimo Visintin “Dietro le stelle” con attrice Cristina Sarti
Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21.15 in piazza Matteotti con ingresso libero.
‘Sale in Zucca’ è promossa dal Comune di Riva Ligure con il sostegno di Marina degli Aregai Resosrt, Cantine San Steva ed il contributo di Banca Caraglio
L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita: Un libro dedicato all’olio dove non si parla solo di olio. L’autore segue un ideale filo conduttore lungo il quale si costruisce una storia completa e complessa, quasi romanzata, toccando argomenti di agronomia, fisica, economia e marketing, applicandoli agli ultimi cinquant’anni dell’Italia popolare, ai suoi mutamenti. Dal come eravamo e cosa ci siamo portati dietro, al come siamo e cosa potremmo fare. Dal valore del tempo alla mezzadria, dalle tradizioni alle consuetudini, dalla spesa alla tavola quotidiana. Dalla valutazione del passato alla costruzione del futuro, seguendo una corretta applicazione in agricoltura, di strategie e conoscenze con sempre al centro l’uomo e la sua attività. Il racconto è intervallato da storie di persone e di territori, che finiscono puntualmente con una prima colazione, con l’olio protagonista e conseguente ricetta.
Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, vive in Umbria. Ha un’esperienza trentennale nel settore dell’olio, del vino, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Anche a lui si deve la creazione di “Frantoi Aperti” e il progetto sul Turismo dell’Olio. Docente all’Università Italiana per Stranieri e all’Università dei Sapori di Perugia, è firma autorevole dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio e all’olivicoltura. Collabora con Teatro Naturale, Corriere.it e GazzaGolosa.