Riva Ligure, aumenta la presenza dei cinghiali in zone residenziali. Il sindaco Giuffra emette ordinanza

18 agosto 2023 | 09:35
Share0
Riva Ligure, aumenta la presenza dei cinghiali in zone residenziali. Il sindaco Giuffra emette ordinanza

Avvistata una coppia di ungulati nel parcheggio di un supermercato sull’Aurelia

Riva Ligure. Continua il problema degli ungulati, che si spingono sempre più in zone abitate, e addirittura sulle spiagge della nostra provincia. La scorsa notte a Riva Ligure è stata ripresa una coppia di cinghiali mentre si aggirava tra i cassonetti e il parcheggio del supermercato Lidl, sulla via Aurelia. Immagini ormai all’ordine del giorno che hanno però spinto il sindaco Giorgio Giuffra a correre ai ripari con una ordinanza, già emessi nei primi giorni di agosto.

Secondo quanto stabilito è fatto quindi divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici e in particolar modo agli ungulati. Tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicienti le strade del comune sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione nell’abitato dei cinghiali.

Vengono quindi incaricati gli agenti del nucleo di vigilanza faunistico-ambientale regionale di rimuovere gli esemplari di ungulati che “frequentano “le aree urbane con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci vista l’esigenza prioritaria di garantire l’incolumità delle persone. Gli interventi posti in essere andranno comunicati preventivamente all’autorità comunale e alla Polizia Locale.