Risorse idriche, all’Imperiese quasi un milione di euro per il progetto “Siccità e territorio”

Il contributo sarà utilizzato ad Aquila d’Arroscia con il recupero del lago artificiale della Ferraia, che consentirà un considerevole accumulo di acqua ad uso irriguo-agricolo
Imperia. E’ stato comunicato al Presidente Claudio Scajola il finanziamento europeo alla Provincia di Imperia pari a 995 mila euro per il Progetto “Se.Te. – Siccità e Territorio” nell’ambito del bando “Nuove sfide” del Programma Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027.
L’informazione è giunta dall’Autorità di gestione del Programma – la Région Auvergne-Rhone-Alpes – che ha confermato quanto stabilito dal Comitato di sorveglianza riunitosi in Francia, a Courchevel. I partner del progetto in questione sono complessivamente sette – con capofila la Provincia di Imperia – ai quali andrà in totale un importo pari a quasi 2 milioni e 800 mila euro.
Il presidente Claudio Scajola commenta: «L’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare e migliorare l’efficienza della gestione della risorsa idrica nel territorio transfrontaliero attraverso la realizzazione di un piano di azioni (masterplan) comune tra l’Italia e la Francia.
La Provincia di Imperia prevede di progettare opere per una migliore gestione e sfruttamento della risorsa idrica. In particolare questo finanziamento permetterà il ripristino del lago della Ferraia ad Aquila D’Arroscia, importante invaso a scopo irriguo agricolo, capace di servire circa 400 aziende».