Rinnovo del passaporto, il primo appuntamento tra cinque mesi
In provincia di Imperia tempistiche più lunghe per i residenti del comprensorio sanremese. Non va molto meglio a Imperia e Ventimiglia
Sanremo. La frustrazione cresce tra i cittadini della provincia di Imperia di fronte alle estenuanti tempistiche da affrontare per il rinnovo dei passaporti. Coloro che hanno tentato di prenotare un appuntamento presso il commissariato della propria zona di residenza o domicilio, si sono trovati di fronte a scenari inaspettati: date distanti di mesi e disponibilità limitata. Questa situazione è particolarmente evidente in diverse aree della provincia di Imperia, come testimoniato dai casi di Sanremo, Imperia capoluogo e Ventimiglia.
Sanremo: attesa fino a gennaio. A Sanremo, per esempio, il panorama è il più penalizzante. Prenotando oggi la domanda, il primo appuntamento disponibile per chi risiede a Sanremo città, Badalucco, Baiardo, Carpasio, Montalto ligure, Castellaro, Ceriana Molini di Triora, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Taggia, Terzorio e Triora -, è prenotabile il 9 gennaio del 2024. Questo significa che coloro che cercano di ottenere un nuovo passaporto o rinnovarne uno esistente dovranno attendere cinque mesi prima di poter completare l’iter. Vacanze last minute? Scordatevele.
Imperia. La situazione non è molto migliore per i residenti di Imperia e dintorni (Imperia, Aquila d’Arroscia, Armo, Aurigo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Cervo, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Cosio d’Arroscia, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, Dolcedo, Lucinasco, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pietrabruna, Pieve di Teco, Pontedassio, Pornassio, Prelà, Ranzo, Rezzo, San Bartolomeo al Mare, San Lorenzo al Mare, Vasia, Vessalico, Villa Faraldi). L’attesa per ottenere un appuntamento per il rinnovo del passaporto arriva al 14 novembre.
Ventimiglia. Nemmeno i cittadini del comprensorio ventimigliese sfuggono alle code per il rinnovo dei passaporti. Con un appuntamento disponibile solo il 10 dicembre, la situazione per i residenti a Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallecrosia e Ventimiglia, è altrettanto problematica, specialmente in un contesto in cui la mobilità e la possibilità di viaggiare sono elementi chiave, data la vicinanza con il confine e l’aeroporto di Nizza.
Solo per casi di estrema necessità e urgenza, recandosi presso i commissariati di polizia si può cercare di ottenere un appuntamento anticipato, motivando puntualmente le ragioni della richiesta.