“Quando la natura diventa arte” a Bellissimi di Dolcedo

22 agosto 2023 | 19:07
Share0
“Quando la natura diventa arte” a Bellissimi di Dolcedo
“Quando la natura diventa arte” a Bellissimi di Dolcedo
“Quando la natura diventa arte” a Bellissimi di Dolcedo
“Quando la natura diventa arte” a Bellissimi di Dolcedo

Verrà proiettato il docu film “Arte Sella la città delle idee”

Bellissimi. In occasione della festa della Madonna della Misericordia si terrà a Bellissimi di Dolcedo (IM) la 17a edizione della rassegna d’arte “Quando la natura diventa arte”. Una mostra a cielo aperto, nel quale si sarà accolti in un fascinoso giardino ligure terrazzato concesso dalla famiglia Bellissima, dove arte e natura convivono. Una trentina di opere, presentate con varie tecniche, e che andranno a interpretare il binomio Arte-Natura, saranno esposte dal pomeriggio di venerdi 1 settembre a domenica 3 settembre 2023, con orario 15.30 – 19.30. Alcune di esse faranno riflettere sul rapporto natura e uomo e le relative implicazioni che questo comporta

Venerdì primo settembre, nell’ambito della rassegna d’arte “Quando la Natura diventa Arte”, verrà proiettato alle ore 21.15 nella piazzetta della chiesa di Bellissimi, il docu-film“ARTE SELLA: LA CITTÀ DELLE IDEE” di Luca Bergamaschi e Katia Bernardi ( Italia, 2016) In un immenso bosco a ridosso delle montagne del Trentino c’é un museo a cielo aperto, nel quale arte e natura convivono. “Artesella” (Arte in Val di Sella) accoglie ogni anno artisti di fama internazionale chiamati a creare un’opera con soli elementi naturali. “Arte Sella la città delle idee” racconta un anno in questo luogo fuori dal tempo, e lo fa con quattro personaggi. Luc Schuiten, un visionario architetto belga, Reiner Gross un’ artista berlinese, Floriano, falegname e capo cantiere ed Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella.

Un anno fatto di difficoltà pratiche e di sfide creative con l’obiettivo comune di creare opere d’arte con e per la natura. Ma anche un momento di riflessione sul concetto di Arte “effimera”, sul rapporto tra uomo e natura, progresso e decrescita, in un periodo storico, il nostro, nel quale la natura sembra ormai volersi ribellare allo strapotere dell’ uomo.