Proprietari di cani, il 2 settembre primo corso formativo per ottenere il “patentino”

10 agosto 2023 | 13:31
Share0
Proprietari di cani, il 2 settembre primo corso formativo per ottenere il “patentino”

Lo scopo: favorire le attività di carattere culturale e formativo aventi come finalità l’educazione a un corretto rapporto tra l’uomo e gli altri animali

Sanremo. Prenderà il via il 2 settembre il percorso formativo rivolto a tutti i proprietari di cani e ai loro familiari o conviventi che saltuariamente o abitualmente si prendono cura del cane. Il corso è gratuito. Introdotto dal nuovo regolamento degli animali del Comune di Sanremo, il percorso formativo, realizzato in collaborazione con Asl e Ordine dei Medici Veterinari, vuole “favorire le attività di carattere culturale e formativo aventi come finalità l’educazione a un corretto rapporto tra l’uomo e gli altri animali” e prevede la consegna di un’attestazione specifica, il cosiddetto “patentino per proprietari di cane” (Decreto Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 26/11/2009).

Spiega l’assessore Sara Tonegutti: «Il Comune di Sanremo ha deciso di attivarsi già dal mese di settembre con Asl e l’Ordine dei medici veterinari, in collaborazione con Enpa e Lega del cane, per proporre questo primo corso per ottenere il patentino per proprietari di cane, novità assoluta in Liguria. L’obiettivo, è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario o detentore, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale. Leggiamo troppo spesso sui giornali di tragedie che potrebbero essere evitate. E questo corso è un primo importante approccio al mondo della cinofilia».

Dichiara la dottoressa Eva Podeschi, Veterinario Dirigente S.C. Sanità Animale -Dipartimento di Prevenzione – ASL 1 Imperiese: «Il percorso formativo fornirà nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile».

Previsti due appuntamenti: il primo, il 2 settembre dalle ore 9 nell’Aula Magna della sede Asl di Bussana (via Aurelia 97, Sanremo). Il secondo, il 16 settembre (stesso luogo e stesso orario).

Di seguito il programma del corso:
Giorno 2 settembre
ore 9: registrazione partecipanti
9.30-1: saluti delle autorità
10 -13.15: dottor Asahi Ogi (docente di medicina comportamentale presso il Dipartimento di medicina veterinaria della facoltà di Pisa), “La comunicazione intra ed interspecifica. Il linguaggio del cane: comunicazione olfattiva, acustica e visiva”
11.30 -11.4: coffee break
11.45 – 13.15: dottor Asahi Ogi, “Relazione uomo – cane: errori di comunicazione”
13.15-14.15: pausa pranzo
14.15 – 16.15: dottor Asahi Ogi, “Come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento”

Giorno 16 settembre
9.30-10: dottoressa Eva Podeschi, “Normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario”
10-13.15: dott.ssa Lisa Corradi (veterinario esperto in terapie assistite con animali, con esperienza nella riabilitazione dei cani ex combattenti), “Etologia canina”
11.30 -11.45: coffee break
11.45 – 13.15: dott.ssa Lisa Corradi, “Lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita (da cucciolo a cane anziano)”
13.15-14.15 pausa pranzo
14.15 – 15.45 dottoressa Lisa Corradi, “Il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza”
15.45-16 test finale apprendimento

É consigliabile preiscriversi inviando una mail a b.lanzarotti@comunedisanremo.it con l’indicazione di – nome, cognome, numero di telefono