Ponente ligure nella morsa del fuoco, le immagini drammatiche realizzate dal drone dei Vvf
Tre i fronti ancora attivi
Sanremo. Una immensa distesa di fuoco che continua ad ardere, devastando i boschi e minacciando le case. E’ quanto si vede nelle drammatiche immagini realizzate dal drone dei vigili del fuoco, che da ormai tre giorni, senza sosta, insieme alle squadre dei volontari, lavorano incessantemente per fermare le fiamme.
Tre i fronti di fuoco attivi: il primo, il più esteso, è quello tra Verezzo e Ceriana, che ha già divorato, dal 21 agosto scorso, quando è stato appiccato, oltre 300 ettari di vegetazione. C’è poi l’incendio tra Taggia e Badalucco, divampato il 22 agosto e, infine, quello lungo la statale, a Pontedassio, divampato ieri sera.
Trentaquattro, fino ad ora, le persone sfollate a Ceriana come disposto, a scopo cautelativo, dal sindaco del piccolo centro alle spalle di Sanremo Maurizio Caviglia. A preoccupare, oltre alle fiamme, è il denso fumo che ha reso l’aria irrespirabile in alcune località dell’entroterra sanremese.
Sul posto sono operativi due elicotteri regionali e tre canadair, oltre alle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari antincendio boschivo. Le forze di terra, composte da circa 60 persone, si stanno concentrando sul fronte di Ceriana, il più esteso e più vicino al centro abitato.