Dal 1 al 3 settembre

Pieve di Teco, tutto pronto per la decima edizione dell’Expo Valle Arroscia

Tre giorni di festa, tra prodotti tipici, degustazioni, spettacoli ed escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio

Pieve di Teco. Degustazioni dei prodotti tipici, escursioni alla scoperta del territorio,  cooking show, musica, spettacoli teatrali, cultura in primo piano. Questi gli ingredienti della decima edizione dell’Expo Valle Arroscia che si svolgerà da venerdì 1 fino a domenica 3 settembre a Pieve di Teco. L’inaugurazione venerdì 1 settembre alle ore 17.30 in piazza Cavour con la fanfara della sezione alpini Imperia Colle di Nava. Una storia lunga dieci anni che si consolida sempre di più edizione dopo edizione aggiungendo qualche novità ogni anno. Un momento significativo di Expo Valle Arroscia, venerdì 1 settembre alle 18,30 nell’aula consiliare del comune, sarà la firma del Patto di Amicizia tra Pieve di Teco e Ceva.

expo valle arroscia 2023

Il documento costituisce atto formale di continuità di rapporti, relazioni e interscambi di natura sociale, economica, turistica e culturale tra Comuni. Le “affinità elettive” tra paesi possono anche configurare un futuro gemellaggio. Il Patto di Amicizia rappresenta un accordo di reciprocità con istituzioni rappresentative di realtà territoriali che, per le particolari caratteristiche geografiche e politiche, rendono opportuna l’istituzionalizzazione di un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato al sostegno per l’autentica libertà dei popoli, la salvaguardia della identità etnica, religiosa, culturale, linguistica, storica. I sindaci, Enrico Pira e Vincenzo Bezzone, suggelleranno l’amicizia tra i due comuni con la firma del documento ufficiale nella Sala del consiglio pievese. Con il Patto di Amicizia Pieve e Ceva avviano iniziative e strategie comuni di interscambio, sviluppo e cooperazione.

Un programma fitto di appuntamenti che animeranno il borgo medioevale nella tre giorni di kermesse.

«Expo Valle Arroscia – afferma Enrico Pira, sindaco di Pieve di Teco nel corso degli anni è diventata sinonimo di eccellenze del gusto e sostenibilità, di un patrimonio condiviso in cui si identifica chiaramente una pluralità di soggetti. La manifestazione ha contribuito a far crescere la percezione dell’importanza della tutela ambientale, del potenziamento dei servizi e dello sviluppo sostenibile. L’impegno, come nuovo sindaco, è quello di proseguire su questa strada con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità della valle Arroscia. Una ricchezza capace di sostenere l’economia, promuovere l’agroalimentare, il turismo e creare sviluppo e occupazione».

Un fine settimana per buongustai, camminatori e famiglie. L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici – l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi. Oggi, in questa valle, gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici.

«Il decennale di Expo Valle Arroscia consolida un’iniziativa e un percorso che negli anni ha confermato essere strumento turistico attrattivo, un fondamentale tassello nel processo di valorizzazione delle eccellenze di un territorio ricco di risorse straordinarie – sottolinea Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona – Un evento atteso, la festa principale dell’entroterra apprezzato dai visitatori in particolare stranieri, che privilegiano un turismo sostenibile, legato ai borghi, ai prodotti di qualità, alla cucina tipica».

«Continuiamo ad investire sul nostro entroterra, motore agroalimentare della Liguria, dalle indiscusse potenzialità di crescita vista la qualità raggiunta – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, ai Parchi e al Marketing territoriale Alessandro Piana – nonché specchio della straordinaria biodiversità che ci connota, da difendere insieme a chi vive tutto l’anno l’entroterra. L’Expo Vale Arroscia 2023 è particolarmente importante perché riunisce tutto il comprensorio nel segno dell’enogastronomia, dell’artigianato, delle bellezze d’arte e paesaggistiche, dell’outdoor, della cultura, come specchio di una identità marcata, autentica e inconfondibile. Le nostre specialità, qui riccamente rappresentate, sono sinonimo di eccellenza e di un ininterrotto legame con le tradizioni: continuiamo ad essere a fianco dei nostri produttori in questa vetrina capace di incuriosire i liguri ed attrarre turisti sempre più esigenti e consapevoli, nonché attenti all’ambiente. Alle tante novità, alle partnership tra Comuni, alle apposite attività del Parco Naturale regionale delle Alpi Liguri si aggiungono, tra gli altri, l’Infopoint e i laboratori di Assaggia la Liguria, a cura dell’Enoteca Regionale e dei Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Riviera Ligure DOP».

«L’expo Valle Arroscia è ormai un grande classico del nostro territorio – dichiara l’assessore regionale all’urbanistica e al paesaggio Marco Scajola – Una manifestazione, giunta alla sua decima edizione, che ha raccolto consensi unanimi e crescenti nel corso del tempo e che offre la grande possibilità alle  tante aziende locali di avere una vetrina nella sempre suggestiva cornice di Pieve di Teco, delle sue piazze e dei suoi storici portici. Tre giorni all’insegna delle nostre eccellenze gastronomiche e non solo contornate da una serie di appuntamenti collaterali di assoluto livello. Una valorizzazione del nostro entroterra, paesaggio unico che, come Regione, stiamo riqualificando con diversi interventi di rigenerazione urbana. I nostri borghi recuperati, più belli e più attrattivi attraverso questi eventi vengono ulteriormente messi in mostra. Una collaborazione di Regione Liguria con Camera di Commercio Riviere di Liguria, che prosegue con ottimi risultati».

Le novità della decima edizione

Sono tante le novità dell’edizione 2023 di EXPO Valle Arroscia. Gli espositori, che si aggiungono alle numerose attività commerciali del paese, sono oltre 40, in rappresentanza di tutti i Comuni dell’Unione. Un record che si accompagna a un programma mai così ricco.

Per la prima volta viene allestita un’apposita area, una tensostruttura, per laboratori, degustazione e conferenze. Interessante la vetrina degli chef, un mix di giovani talenti locali e professionisti di grande esperienza e prestigio. Si tratta dei giovanissimi Matteo Cacciò, 23enne originario di Armo, da qualche tempo in forza al quotato ristorante Faula di Cerreto Langhe nel resort Casa di Langa (a fianco dello chef Daniel Zeilinga), e Daniel Bonanato di Moano (frazione di Pieve di Teco), 24enne che sta lavorando al Banchina51 di Alassio; dello chef Paolo Pavarino, presente in rappresentanza di Ceva, con tante esperienze all’attivo, dal 2018 docente di cucina e pasticceria del Centro di Formazione professionale cebano-monregalese; l’immancabile Renato Grasso, originario di Mendatica, che cucinerà i prodotti dell’azienda Fratelli Porro di Nava (Pornassio), una delle tante eccellenze della Valle Arroscia. Sarà presente anche un rappresentante della sezione ligure della Federazione Italiana Cuochi, che presenterà un piatto realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop. Numerosi i momenti dedicati ai vini liguri ed ai vini della vallata. Da segnalare l’appuntamento con i brut della Valle Arroscia. Previste anche rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e la degustazione dello yogurt Puro, prodotto a Pieve di Teco, con materie prime di altissima qualità. Nella mattinata di domenica saranno esposte trenta esemplari di Fiat 500, nell’ambito del raduno organizzato dal Club Italia di Garlenda. A Expo Valle Arroscia sarà presente il primo cittadino ed un pullman di persone di Bagnols en Foret, cittadina francese non lontana da Cannes gemellata da tempo  con Pieve di Teco. Sarà la prima occasione di incontro tra i sindaci Enrico Pira e René Bouchard.

Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Piazza Brunengo ospita invece l’Isola di Sapori ovvero lo street food di qualità. Come nella passata stagione, verrà riproposto il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell’outdoor: sono in costante aumento gli appassionati di attività e sport all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio della Valle Arroscia. Dopo il successo della mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750” l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, in occasione di Expo, organizza visite speciali al Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia presso la Chiesa Madonna della Ripa in via Eula a Pieve di Teco: orari, venerdì 1° settembre 15,30-19,30; sabato 2 settembre 10,30-19,30; domenica 3 settembre 10,30-19,30. A tutti i visitatori ingresso con riduzione (gratuito per i residenti). Speciali visite guidate di 40 muniti sabato e domenica alle 18,30.

Gli ospiti di Expo Valle Arroscia avranno la possibilità di visitare il teatro Salvini, gioiello dell’architettura del XIX secolo e, nella giornata di sabato, assistere a una divertente performance teatrale “State Bravi” dedicata ad Alessandro Manzoni.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia e ANCI.

Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente  Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle e la porta dell’Arroscia.

expo valle arroscia 2023
commenta