il 20 agosto |
Altre News
/
Zone
/

“Per le vie del borgo”, a Dolcedo in scena lo spettacolo “La buonasera”

18 agosto 2023 | 12:21
Share0
“Per le vie del borgo”, a Dolcedo in scena lo spettacolo “La buonasera”

Un viaggio vocale e strumentale guidato da dieci composizioni di Xavier

Dolcedo. Domenica 20 agosto, a Dolcedo, nell’ambito della rassegna “Per le vie del borgo”, si esibiranno Xavier Rebut e Germana Mastropasqua – voce, accompagnati da Anne Sophie Chamayou al violino, Maieul Clarefond al contrabbasso e Sébastien Spessa alla chitarra, nello spettacolo “La buonasera”.

Sono artisti francesi che ci invitano a un viaggio vocale e strumentale guidato da dieci composizioni di Xavier che traggono ispirazione dagli universi musicali tradizionali del sud Italia, studiati e praticati da tanti anni dai due cantanti. Altri brani tradizionali tratti da ricerche sul campo completano il percorso sonoro. Attraverso le sonorità e la poesia dei dialetti questo progetto è la voglia di ritrovarsi, di condividere una musica inedita che cerca l’invenzione, la gioia sempre, la poesia o lo scherzo a volte, ma che sempre sa toccare il cuore.

Germana Mastropasqua è cantante, Xavier Rebut è cantante e compositore. La loro ricerca musicale e di creazione parte dall l’esplorazione della voce e della musica di tradizione orale italiana. La Buonasera è l’ensemble che hanno formato ad Arles, nel sud della Francia, con tre strumentisti: violino, chitarra folk e battente, e contrabbasso. Questo progetto è la prosecuzione delle ricerche e creazioni dei due musicisti nell’universo del canto di tradizione orale italiano cominciato in Italia alla fine degli anni 90. Il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso è libero ad offerta.