Palazzina esplosa a Soldano, estratto vivo il giovane sotto le macerie

27 agosto 2023 | 14:08
Share0

Un lungo applauso dei presenti si è levato quando i vigili del fuoco e gli operatori sanitari, veri protagonisti in positivo della giornata, lo hanno portato in strada

Soldano. Un lungo applauso dei presenti si è levato quando i vigili del fuoco hanno estratto l’unica persona rimasta sotto le macerie della palazzina esplosa stamane in corso Verbone, nel pieno centro del paese.

Si tratta di un trentesettenne francese, Fortunato Jonathan, figlio del proprietario dell’appartamento, che, insieme a suoi due amici, Luis Kesser e Jean-Christophe Perez di 25 anni, si trovava al secondo piano dell’abitazione, squassata probabilmente da una fuga di gas. Gli altri due, ustionati ed in gravi condizioni oltre ad aver riportato dei politraumi, sono stati intubati e trasferiti in elicottero alla clinica specializzata Villa Scassi di Genova. Uno con Grifo del 118 l’altro con Drago dei vigili del fuoco. Fortunato invece è stato portato al CTO di Torino. Anche un cane è stato estratto dalle macerie e riconsegnato alla proprietaria. I tre giovani di Marsiglia si trovavano nell’appartamento al secondo piano per una festa, mentre i residenti del primo e del terzo piano al momento dello scoppio erano fuori casa.

Presenti sul posto i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri e la polizia provinciale, la protezione civile di Regione Liguria, l’unità cinofila dei vigili del fuoco, il maggiore dei carabinieri Cappelluti, comandante della compagnia dei carabinieri di Bordighera, il sindaco Isio Cassini e il vicesindaco Antonio Fimmanò.

Sul posto anche il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha dichiarato: «Io sono venuto qui insieme al questore per essere intanto vicino a questo tragico evento, sono vicino al sindaco, ai vigili del fuoco che stanno lavorando tantissimo e ai quali va il mio apprezzamento. Ci auguriamo che questi tre feriti possano salvarsi. Ora verranno accertate le cause di questa tragica esplosione, io ho avvertito intanto il prefetto di Nizza perché sono cittadini francesi per informarlo di quello che è accaduto, ora avremo i nominativi. Le ricerche continueranno e poi ci incontreremo per vedere quali immobili andranno evacuati perché c’è rischio di crollo e dove sistemare la popolazione. La strada resterà chiusa, speriamo non ci siano vittime».

esplosione palazzina soldano

L’unità cinofila dei vigili del fuoco impegnata nella ricerca di eventuali persone sotto le macerie

esplosione palazzina soldano

Vigili del fuoco stremati dopo le operazioni di soccorso 

esplosione palazzina soldano

L’arrivo del prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo e del questore Giuseppe Felice Peritore, insieme al sindaco Isio Cassini e al suo vice Antonio Fimmanò.