Ospedale unico a Taggia, «Entro fine anno la variante al puc, in due anni le gare operative»

3 agosto 2023 | 13:14
Share0

Oggi il vertice in municipio tra Asl1, Regione ed amministrazione comunale tabiese

Taggia. Entro la fine dell’anno il consiglio comunale dovrebbe approvare la variante al piano urbanistico per la realizzazione dell’ospedale unico provinciale nella zona della stazione ferroviaria. In due anni le gare per progettazione e costruzione dovrebbero essere operative. E’ quello che emerso dall’odierno vertice in municipio municipio tra il direttore di Asl1Filippo Maria Stucchi, il sindaco Mario Conio, il consigliere regionale Chiara Cerri e l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, collegato da remoto. Quest’ultimo nei giorni scorsi aveva chiesto di accelerare le tempistiche burocratiche sottese alla realizzazione dell’opera.

«Abbiamo messo a punto lo stato dell’arte – spiega Stucchi – stiamo rispettando i tempi ed entro fine anno dovremmo avere la variante urbanistica. Poi si passerà all’elemento progettuale. Non sarà facilissimo progettare un ospedale nuovo, sia dalla parte contenutistiche che edili. Il primo passo visibile sarà la variante, poi gara per la progettazione, progettazione, gara per la costruzione e successiva costruzione. Possiamo dire che entro due anni avremo le gare operative».

«Siamo in linea – afferma Conio – entro fine anno c’è l’obiettivo di approvare la variante al piano. Sono giunti in Comune nei giorni scorsi gli elaborati relativi alla valutazione della Vas da parte di Asl, documentazione che invieremo alla Regione per la valutazione. I tempi ci sono per arrivare entro fine anno all’obiettivo».