Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga

11 agosto 2023 | 07:15
Share0
Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga
Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga
Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga
Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga
Nuovi velox in corso Mazzini, multe a valanga

Ai Tre Ponti i limiti di velocità sono un optional. In 15 giorni elevato un decimo dei verbali di tutto il 2022

Sanremo.Corso Mazzini, zona Tre Ponti, si conferma una via dove i limiti di velocità vengono spesso interpretati come optional. A dimostrarlo sono i primi dati dei rilevamenti su strada effettuati dalla polizia locale di Sanremo, attraverso i nuovi autovelox installati nelle scorse settimane (vedi foto). I dispositivi di ultima generazione – altri due verranno posizionati in corso Marconi, nei pressi di Divani e divani -, sono stati messi alla prova negli ultimi 15 giorni, restituendo un risultato allarmante. In poco più di qualche ora di controlli sporadici, nelle ultime due settimane sono scattati 105 verbali per infrazione al codice della strada in materia di limiti di velocità. Pari a circa un decimo delle contravvenzioni ex articolo 142 fioccate nel 2022 (in tutto 962).

Inizialmente, il sistema sta operando con la presenza della pattuglia, ma presto sarà attivo 24 ore su 24. Una dei punti di forza di questi “velox” è la possibilità di validare le sanzioni anche da remoto, il che permetterà agli agenti della municipale di non dover più presidiare l’area. L’accesso remoto non è ancora abilitato, ma lo diverrà una volta che la Prefettura di Imperia avrà concesso l’autorizzazione richiesta dal comando di via Giusti.

Durante questi primi giorni di utilizzo, dei 105 verbali di infrazione elevati, 61 riguardavano velocità superiori al limite di 50 km/h, di massimo 10 chilometri all’ora. Altre 42 violazioni sono state registrate nel range tra i 60 e i 100 km/h. Inoltre, ci sono stati un paio di casi di velocità superiori ai 100 km/h: per i responsabili della violazione si profila la sospensione della patente.

Le sanzioni variano a seconda della gravità dell’infrazione. Per le velocità superiori ai 50 km/h ma inferiori ai 60 km/h è previsto il semplice pagamento di 42 euro con la misura ridotta. Per velocità superiori ai 60 km/h, l’ammenda sale a 173 euro con la perdita di 3 punti sulla patente. In caso di velocità superiori ai 90 km/h, l’ammenda può arrivare a 543 euro e non è possibile il pagamento entro i primi 5 giorni con misura ridotta del 30%. Inoltre, per gli episodi più gravi, sono prescritti la perdita di 6 punti sulla patente e la sospensione della stessa per un periodo di tempo che va da 16 a 36 mesi.

L’alternativa. Il tema dei nuovi velox voluti dall’amministrazione Biancheri, nella speranza di ridurre al minimo gli incidenti – in corso Mazzini ce ne sono stati anche di mortali -, aveva tenuto banco di recente anche all’interno del consiglio comunale. Le forze di opposizione, nell’attacco alla giunta, avevano proposto alternative, come l’implementazione di dossi o attraversamenti pedonali sopraelevati. Mentre i primi sono consentiti solo nelle aree portuali o nei centri urbani secondo la normativa, gli attraversamenti pedonali rialzati avrebbero potuto costituire un’alternativa tangibile. Tuttavia, questa soluzione richiederebbe la riduzione del limite di velocità a 30 km/h in una via che molti considerano erroneamente come una superstrada.