Manifesti “d’epoca” per denunciare l’emergenza rifiuti a Ventimiglia, l’idea della fotografa Lucia Gaggero
Protagoniste degli scatti non sono purtroppo le bellezze del territorio, ma montagne di spazzatura disseminata in ogni angolo della città
Ventimiglia. Il sole, il mare, il clima mite… e i rifiuti. Questo è quanto si stanno godendo i residenti e i turisti che hanno scelto Ventimiglia per trascorrere le proprie vacanze estive; l’emergenza di queste settimane è sotto gli occhi di tutti, ma di uno in particolare.
Si tratta di quello di Lucia Gaggero, fotografa originaria della zona, ma residente a Bruxelles, che ha scelto la città di confine come meta per passare qualche giorno di relax insieme alla figlia, salvo poi restare sconvolta e amareggiata per lo stato in cui versa la cittadina.
Lucia ha quindi deciso di denunciare la gravità della situazione ricreando alcuni manifesti d’epoca in chiave ironica e moderna, ma questa volta ad essere protagoniste non sono purtroppo le bellezze del territorio, ma montagne di spazzatura disseminata in ogni angolo della città, dal lungomare ai giardini Tommaso Reggio.
“Ventimiglia, la perla del Ponente Ligure“, “Il meglio della Riviera, potete tuffarvi” sono alcune delle frasi che accompagnano il progetto della fotografa senz’altro destinato a far discutere.