Lancio del disco, il ventimigliese Gioele Buzzanca è il campione nazionale universitario 2023

13 agosto 2023 | 08:30
Share0
Lancio del disco, il ventimigliese Gioele Buzzanca è il campione nazionale universitario 2023

Reduce di questo importante risultato, a inizio luglio ha centrato il pass per la finale ai Campionati Nazionali Assoluti di Molfetta

Ventimiglia. Impegno, costanza, disciplina e visione: sono queste le parole chiave che hanno spinto Gioele Buzzanca, ventimigliese classe ’96, ad ottenere l’oro nel lancio del disco al Campionato Nazionale Universitario che si è svolto nelle Marche, più precisamente a Fabriano, il 24 e 25 giugno.

Organizzato dal centro universitario sportivo Camerino, l’atleta ha raggiunto importanti risultati che l’hanno portato non solo a salire sul podio, ma anche a contrassegnare dei nuovi record personali in entrambi i giorni: sceso nel campo dello stadio comunale Mirco Aghetoni, ha ottenuto il bronzo nel getto del peso con 14.62 metri e ha vinto il titolo di campione italiano nel lancio del disco segnando i 52.92 metri.

Il ventimigliese ha potuto prendere parte all’evento di punta della stagione sportiva degli studenti atleti universitari proprio in virtù del fatto che è uno studente iscritto alla facoltà di scienze motorie dell’Università di Torino. L’eccezionale risultato, inoltre, ha permesso al campione di rientrare nel “Dual career”: un progetto promosso dalla medesima università per supportare gli atleti di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria, e nel caso del ventimigliese, anche di poter gestire gli impegni lavorativi.

Nonostante il ventiseienne abbia partecipato a tali campionati in qualità di atleta del Cus Torino, classificandosi non solo come migliore atleta dello stesso, ma anche come migliore atleta maschile sulle gare individuali; è bene ricordare come, in realtà, faccia parte della società sportiva “Atletica Arcobaleno”di Savona già dal 2013.

Riviera24- Gioele Buzzanca

Importantissimi anche i risultati ottenuti nell’ambito dei campionati liguri, contraddistinti dai 51.22 metri ottenuti a Genova a febbraio (al tempo 8° prestazione in Italia) e dai 51.37 metri segnati a metà di maggio a Boissano, esiti che gli hanno permesso di riconfermare il titolo di migliore atleta ligure.

Dieci giorni prima dei regionali assoluti, però, Buzzanca ha accusato un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro: problema che si è ripresentato nell’ultima parte della stagione e che ha inciso sulla sua prestazione al Campionato Italiano Assoluto svoltosi a Molfetta, in Puglia, dove ha conquistato l’undicesima posizione.

«Sono abbastanza soddisfatto in quanto sono riuscito a raggiungere alcuni  degli obiettivi che mi ero prefissato per quest’anno: superare i 50 metri nel lancio, ottenere il titolo ligure invernale ed estivo, partecipare alle finali invernali nazionali dei lanci lunghi a Rieti e al Campionato Italiano Assoluto estivo di Molfetta», afferma l’atleta che conclude dichiarando: «I 52.92 metri che mi hanno permesso di vincere il titolo, tuttavia, mi appagano solo in parte perché non mi hanno permesso di ottenere quello che sicuramente sarà il mio prossimo obiettivo: superare il record ligure di 54 metri che resiste da quasi 40 anni».

Riviera24- Gioele Buzzanca

Gioele Buzzanca con il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio

Riviera24- Medagliere

Medagliere