La Canottieri Sanremo spegne 90 candeline, il presidente Tommasini: «Grazie a chi crede in noi»

15 agosto 2023 | 07:00
Share0

Ieri la festa sulla terrazza della Club House alla presenza dei soci storici e di tante autorità

Sanremo. Un traguardo prestigioso è stato celebrato ieri sera dalla storica associazione Canottieri Sanremo, che ha festeggiato i suoi 90 anni dalla fondazione (1933) presso la Club House al Porto Vecchio. L’evento, reso speciale dalla presenza di illustri ospiti e soci affezionati – tra i quali figuravano gli ex presidenti Walter Vacchino e Onorato Lanza -, ha offerto un’occasione unica per riflettere sulla lunga sequenza di successi di questa istituzione.

Ad accogliere gli ospiti e a fare gli onori di casa è stato il presidente della Canottieri, Sergio Tommasini. Con orgoglio e gratitudine, Tommasini ha sottolineato l’importanza di questa pietra miliare, simbolo di impegno, dedizione e amore per lo sport e per la comunità. «I 90 anni di attività rappresentano un percorso ricco di sfide, risultati e momenti di condivisione.Non nascondo l’emozione di rappresentare la Canottieri. Prima di me illustri presidenti e tanti soci hanno fatto la storia. Da qui sono partiti tanti atleti che hanno portato la maglia azzurra (una su tutte la beniamina Amanda Embriaco, ndr), tanti giovani che difendono la bandiera della società e di Sanremo sui campi di gara, molti amici che collaborano e supportano le attività sociali del gruppo. Siamo onorati di poter festeggiare questa tappa con chi ha reso possibile tutto questo».

Le presenze istituzionali hanno dato ulteriore lustro all’evento. Il sindaco della città, Alberto Biancheri, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale insieme alla sua vice Costanza Pireri. Per Regione Liguria ha partecipato il vicepresidente Alessandro Piana, mentre la Provincia di Imperia era rappresentata dal vicepresidente Armando Biasi.

L’anniversario è stato celebrato in un’atmosfera di festa e allegria, con momenti di condivisione e di ricordo delle tante sfide affrontate negli anni che hanno visto per protagonisti i soci storici del sodalizio sportivo. Prima di godersi i fuochi musicali organizzati dal Comune, il presidente Tommasini ha annunciato l’ingresso di due nuovi soci onorari: Amedeo Pizzamiglio, canottiere, canoista e aiuto instancabile dell’associazione. Quindi Piercarlo Roggeri, uomo di sport, canottiere ed esempio per tanti giovani.

canottieri sanremo biancheri tommasini vacchino rolando

L’albo dei presidenti. STEFANO CANEPA DAL 33 AL 36, ALDO MORANDO DAL 37 AL 45, GIOVANNI RISSONE DAL 46 AL 48, ALBERTO MOROSETTI DAL 49 AL 51, GUIDO ROGGERO DAL 52 AL 57, ARISTIDE VACCHINO DAL 58 AL 1980, CESARE GENTILI DAL 1981 AL 2000, WALTER VACCHINO DAL 2001-2015, ONORATO LANZA 2016, SERGIO TOMMASINI DA MAGGIO 2017.