Sociale

Imperia, l’ex albergo Italia diventa una risorsa per le persone con disabilità e non autosufficienti

Housing First, ovvero riconoscimento della dimora come diritto umano di base

Imperia. L’albergo Italia di Imperia verrà riqualificato per diventare una risorsa ulteriore alle persone con disabilità. Secondo quanto approvato dalla giunta comunale, la struttura, sita in una delle zone più centrali di Porto Maurizio, vedrà la realizzazione di alloggi Housing First. Di cosa si tratta? Letteralmente significa “la casa prima di tutto” ovvero il riconoscimento della dimora come diritto umano di base ed è un modello di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull’inserimento in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico allo scopo di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale.

La riqualificazione prevista dalla giunta, che dovrà poi essere discussa in consiglio comunale, prevede la riqualificazione e allestimento di un alloggio per l’autonomia delle persone con disabilità e servizi connessi e la ristrutturazione e allestimento di due alloggi per persone non autosufficienti.

L’immobile, di proprietà del comune di Imperia ha cessato l’attività alberghiera nell’aprile del 2022 e l’amministrazione comunale è risultata aggiudicataria di un finanziamento per la sua riqualificazione di oltre 2 milioni di euro. La somma fa parte di un finanziamento totale di 5 milioni di euro che prvede la trasformazione, a fini sociali anche dell’ex municipio di Caramagna e della ex scuola Anselmi.