Imperia, il gruppo famiglia della Parrocchia di San Maurizio riparte con un programma di attività teatrali e non solo

25 agosto 2023 | 11:52
Share0
Imperia, il gruppo famiglia della Parrocchia di San Maurizio riparte con un programma di attività teatrali e non solo

«Siamo mossi da un profondo rispetto per le persone: ci educhiamo alla pace e alla legalità»

Imperia. Si avvicina la fine della stagione estiva e inizia quella degli eventi e dei progetti per il Gruppo Famiglia della Parrocchia di San Maurizio e Martiri. Dopo la riqualificazione del teatro  delle Opere Parrocchiali in via Verdi, lo scorso giugno, con lo spettacolo di apertura del “Piccolo Principe”, i volontari non hanno perso tempo e da settembre partirà un lungo elenco di appuntamenti per coinvolgere bambini e famiglie o chiunque fosse interessato a partecipare alle attività della comunità.

Teatro, canto ma anche spettacoli con artisti ospiti e feste a tema in vista. Sabato 16 settembre alle 10.30, sempre presso le Op di via Verdi si terrà un primo incontro conoscitivo per presentare il gruppo. Un appuntamento aperto a tutti coloro vorranno informarsi e partecipare.

Il gruppo propone occasioni di gioco e divertimento, canto corale, laboratorio teatrale e spettacoli teatrali (a partire dai 7 anni). Ma anche opportunità di crescita attraverso gruppi di formazione, corsi per animatori, merende e domeniche insieme, occasioni di comunità e di condivisione. Il tutto anche per i ragazzi più grandi o per quei genitori che hanno tempo e voglia di mettersi in gioco.

I volontari tra cui Silvia Roncallo, una delle responsabili del gruppo famiglia, ci spiega come siano già state preparate delle magliette per chi parteciperà alla attività e che saranno ben due gli spettacoli teatrali in previsione: uno a dicembre e uno a giugno. Non mancheranno feste a tema come il carnevale, il corso di teatro e vari laboratori di canto per i bambini da 7 anni in sù. «Siamo mossi da un profondo rispetto per le persone: ci educhiamo alla pace e alla legalità; ci educhiamo alla solidarietà e al rispetto per i più piccoli, per gli anziani, per gli adulti; rifiutiamo la bestemmia, le offese e la volgarità, rifiutiamo la violenza» spiega Silvia.

Il Gruppo Famiglia è formato da diverse famiglie della Parrocchia che hanno deciso di coordinarsi per realizzare progetti all’interno delle Opere Parrocchiali, nell’ambito dell’attività pastorale parrocchiale e nell’ambito di altre iniziative come il teatro o il canto. I progetti sono rivolti ai bambini, ai ragazzi ed anche ai loro genitori che sono i benvenuti e possono partecipare attivamente alle varie iniziative proposte, ognuno in base al proprio tempo e alle proprie capacità e possibilità.

Verrà inoltre portata avanti l’attività dei “pellegrini in città” in cui si visiteranno le varie zone artistiche e storiche di Imperia, a cura dell’architetto Cristina Tealdi. Per avere maggiori informazioni e partecipare è possibile consultare la pagina Facebook della Parrocchia, su messenger oppure contattando direttamente la parrocchia.