Imperia, al via la 24esima edizione delle “Vele d’epoca”

30 agosto 2023 | 13:52
Share0

La cerimonia di apertura è prevista per le 17.30 di mercoledì 6 settembre

Imperia. Dal 6 al 9 settembre le Vele de’Epoca tornano a popolare il mare di Imperia, con una edizione speciale legata al primo centenario della città che vede oltre 54 imbarcazioni iscritte. Cinque giorni di festa del mare e della tradizione velica nel Capoluogo del Ponente Ligure. Una manifestazione nata nel 1986 nella città ligure e dedicata alle meravigliose Regine del Mare, le imbarcazioni classiche. La cerimonia di apertura è prevista per le 17.30 di mercoledì 6 settembre.

«Quest’anno le vele iniziano con un nuovo presidente di Assonautica, Biagio Parlatore. Il programma prevede l’aggiunta di una giornata perché si aggiunge il mercoledì con una giornata in più di regate. La location è la stessa, migliorata ulteriormente perché in quella zona sono terminati diversi lavori in corso. Previsto un programma di banchina importante, che possa permettere una crescita ulteriore dell’evento» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

La lounge, a disposizione degli equipaggi sarà ancora più vasta rispetto allo scorso anno, per poter creare eventi continui. «La gara sarà la parte più significativa ma più lontana dalla visione della banchina, per questo cercheremo di renderla interessante con una banchina viva e partecipata. L’evento è costoso, nata nel passato con partecipazioni importanti di aziende imperiesi e non solo. Con il cambiamento delle organizzazioni ci sono stati difficoltà nel reperire fondi. Il finanziamento ottenuto quest’anno dal Mistero della Cultura è di 200mila euro».

Una edizione che non è esente da polemiche, come quella legata all’imbarcazione Beatrice, donata alla città di Imperia a fine dell’estate 2021 e al momento ancora in fase di restauro, dopo il fallimento del cantiere a cui era stata affidata: «Non è che se c’è un cretino che parla è portatore di una diffusa lamentela. Sul fatto di Beatrice: ha dei problemi e deve essere aggiustata e lo sarà fatto anche con il contributo donato due anni fa della stessa signora Bracco, per finire i restauri. E’ stato individuato un cantiere che terminerà i lavori».

Tante le imbarcazioni nuove e altrettante le riconferme come specifica il presidente di Assonautica Biagio Parlatore: «E’ stato un piacere come neo presidente lavorare con l’amministrazione comunale. Sono felice per il risultato già ottenuto per gli iscritti: 54 barche e ulteriori richieste. Le regate delle vele storiche partono il 7 settembre, anticipate da alcune imbarcazioni della classe 8 metri interzonali e partiranno il giorno 6. Una vera sailing week per una settimana dedicata alla vela. In banchina ci saranno eventi importanti che vivrà ogni sera con eventi diversi per ospitare al meglio barche ed equipaggi. Mentre molti raduni hanno perso tanti numeri, noi abbiamo aumentato gli iscritti. Presente oggi in conferenza stampa anche una delegazione aisatica, che potrebbe essere un potenziale sponsor per la prossima edizione».

Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, questa vera e propria festa per la città è sostenuta dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dalla Regione Liguria, tutti partner impegnati nella promozione ed arricchimento del territorio altresi dell’offerta turistica e culturale. Protagoniste del prestigioso evento, che aprirà i battenti mercoledi 6 settembre per concludersi il 10, oltre ad un ricco programma di appuntamenti che coinvolge tutta Imperia, sono le due Regate di grande interesse internazionale: le Vele D’Epoca 2023 – riservate alle barche d’epoca e classiche, agli spirit of tradition, alle replice, alle big boat e ai clarrici IOR – e la Coppa Imperia 2023, dove si sfideranno i mitici 8mR, la Classe internazionale Otto Metri, disegnati nel 1907, che sono stati classe olimpica dall’edizione di Londra del 1908 a quella di Berlino del 1936.