La svolta

Il tribunale omologa il concordato della Riviera Trasporti, ora la vendita del deposito di San Martino

Soddisfazione da parte del presidente della Provincia Claudio Scajola e del consigliere provinciale Daniele Ventimiglia

Imperia. Una luce di speranza si accende per la società Riviera Trasporti, la nota azienda del trasporto pubblico locale attiva dal 1975 nella provincia di Imperia. Oggi, con un decreto emesso dal Tribunale di Imperia (giudice estensore Maria Teresa De Santis), è stato ufficialmente omologato il concordato preventivo proposto dalla società con ricorso depositato in data 27 settembre 2021.

Il cammino verso la stabilizzazione finanziaria è stato lungo e difficile per Riviera Trasporti, ma la decisione del Tribunale di Imperia rappresenta un importante passo avanti verso il superamento delle difficoltà che affliggono la partecipata di Provincia di Imperia e Comune di Sanremo.

«Era un’omologa che ci aspettavamo, adesso bisogna attuare il piano concordatario e far sì che in tempi celeri la società predisponga tutti gli atti conseguenti, un rinnovato piano industriale e organizzativo. Un nuovo percorso inizia, complicato, difficile, ma ci auguriamo possa portare i risultati sperati. Dobbiamo garantire un servizio efficiente ma con una società sana», – il commento del presidente della Provincia Claudio Scajola -.

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale con delega ai Trasporti Daniele Ventimiglia: «La decisione del Tribunale di Imperia di omologare il concordato preventivo di Riviera Trasporti rappresenta un passo fondamentale per la rinascita dell’azienda e il rilancio dei servizi di trasporto pubblico nella provincia. Questo provvedimento è di vitale importanza per garantire la continuità del servizio e per offrire una prospettiva di crescita e miglioramento nel settore dei trasporti locali.

Abbiamo lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato, e l’omologazione del concordato apre nuove opportunità per Riviera Trasporti. La scelta dell’affidamento del servizio in house rappresenta un’importante tappa per la tutela dei lavoratori dell’azienda, che hanno dimostrato un grande impegno e dedizione durante tutto il percorso di ristrutturazione finanziaria in corso. Siamo consapevoli che il personale è il motore principale di un servizio di qualità e, pertanto, la tutela dei posti di lavoro è una priorità assoluta», – ha concluso Ventimiglia -.

Con l’omologa concessa oggi dal tribunale di Imperia, acquisisce efficacia la variante urbanistica approvata dal Comune di Sanremo relativa dello sviluppo del deposito della Riviera Trasporti di San Martino. L’immobile, di proprietà dell’ente del trasporto pubblico locale, ora può essere ceduto al miglior offerente che potrà realizzarvi anche un grande supermercato. Tra i marchi interessati spicca Esselunga.

leggi anche
L'aggiornamento
Deposito Rt di San Martino nel mirino di Esselunga
Piano di risanamento
Imperia, Riviera Trasporti ad un passo dal via libera al concordato
A conti fatti
Concordato Riviera Trasporti, c’è l’omologa: chi paga il salvataggio
La nota
Omologa concordato RT, sindaco Biancheri: “Sanremo determinante nel salvataggio”