Il Tenco sbarca a Bordighera, due serate ai giardini Lowe con la musica dei cantautori

4 agosto 2023 | 18:06
Share0
Il Tenco sbarca a Bordighera, due serate ai giardini Lowe con la musica dei cantautori

Dolcenera e Francesco Baccini per un weekend all’insegna della grande musica

Bordighera. La musica cantautorale, da sempre promossa e sostenuta dal Club Tenco,arriva a Bordighera con due serate dedicate ad altrettanti artisti italiani nella magnifica location offerta dai Giardini Lowe. Dolcenera e Francesco Baccini i nomi di punta dell’evento.

Si parte sabato 12 agosto con “Dolcenera in Piano in solo”. Pianista e polistrumentista, cantautrice e produttrice, Dolcenera si esibirà a partire dalle 21 al parco dei giardini di via Vittorio Veneto. «Ogni sua performance – dichiarano gli organizzatori – Mette in evidenza le peculiarità che la rendono unica nel panorama musicale: i chiari-scuri del suo canto e del suo pianoforte, la capacità di improvvisazione vocale, il tocco rock blues nella voce, la sensibilità nel sottolineare le emozioni».
Aprirà il concerto di Dolcenera “Roberta Di Lorenzo in Trio”: cantautrice, compositrice e pianista italiana proporrà una selezione di brani del suo vasto repertorio oltre ad alcuni omaggi dedicati alla canzone d’autore italiana. In questa serata verrà accompagnata da Tony De Gruttola alla chitarra elettrica e da Gualtiero Marangoni al basso.

Domenica 13 agosto sarà la volta di “Archi e Frecce” con Francesco Baccini e Alter Echo String Quartet.  Sempre alla ricerca di nuove esperienze, nel concerto ai Lowe Francesco Baccini rileggerà in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. Tra i numerosi i brani in scaletta due omaggi a Fabrizio De André e Luigi Tenco.
Ad aprire la serata sarà il cantautore genovese Federico Sirianni, già ospite al Premio Tenco nel 1993 dove ha ottenuto, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie. Bruno Lauzi lo ha definito «il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori».

Per le prenotazioni: https://www.visitbordighera.it/eventi/estate-in-tenco-2023?fbclid=IwAR2dsS2VWzjWFH-6iZSr_-w2JeRyEU3c18SVYAOKca47vpE9JqOgUAvQtPM