Il comune di Imperia è alla ricerca di un nuovo comandante della Polizia Municipale

22 agosto 2023 | 08:22
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Il comune di Imperia è alla ricerca di un nuovo comandante della Polizia Municipale

Incarico di tre anni, con possibilità di rinnovo ma che non andrà oltre la durata del mandato del sindaco

Imperia. Il comune di Imperia, dopo il trasferimento dell’ex comandante dei vigili Aldo Bergaminelli è ora alla ricerca di un nuovo comandante per la polizia muncipale. E’ stata quindi indetta una procedura selettiva per individuare chi andrà a ricoprire l’incarico dirigenziale, che avrà la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo ma che non andrà oltre la durata del mandato del sindaco.

Tra i compiti principali del dirigente del corpo di polizia municipale ci sono la gestione amministrativa, operativa e finanziaria delle linee di attività di competenza, il controllo e la vigilanza in materia di polizia stradale, in materia di polizia amministrativa, in materia di polizia giudiziaria, in materia di polizia urbana, il presidio del territorio, la videosorveglianza e le notifiche di polizia giudiziaria.

Quali sono le competenze richieste per la selezione? Tra gli altri: conoscenza del funzionamento degli Enti Locali, normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, disciplina in materia di prevenzione della corruzione.

Quali sono i requisiti di partecipazione? Oltre ai requisiti fodamentali è richiesta la patente di guida di categoria “B”, la onoscenza lingua inglese e programmi informatici più diffusi, essere in possesso di almeno uno dei seguiti titoli: Diploma di laurea in GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE, ECONOMIA E COMMERCIO, MANAGEMENT E COMUNICAZIONE DI IMPRESA, SCIENZE DELLA SICUREZZA ECONOMICA E FINANZIARIA o altro titolo equipollente, oppure Laurea Specialistica in una classe equiparata ad uno dei DL di cui sopra e classi equipollenti.

Per quanto riguarda i requisti professionali è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti : avere ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni. Oppure essere dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, ed avere svolto almeno cinque anni di servizio – o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione almeno tre anni di servizio – in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Oppure essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche ed avere svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali.

La domanda di partecipazione al procedimento comparativo, potrà essere trasmessa esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.imperia.it Nella nota di accompagnamento si prega di indicare il riferimento “RIF. Selezione COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE_2023”. Le domande dovranno pervenire al Comune di Imperia, a pena di esclusione, entro e non oltre le: ore 12:00 di lunedì 04 Settembre 2023. Gli allegati per la partecipazione si trovano sul sito del comune di Imperia.

I candidati in possesso di tutti i requisiti prescritti nell’avviso sono ammessi alla procedura e partecipano alla successiva fase della selezione. Il colloquio verterà sui seguenti aspetti: attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali, competenze gestionali e capacità ad operare per obiettivi, prefigurazione di azioni e comportamenti da assumere per l’efficace assolvimento delle funzioni connesse alla posizione da ricoprire, al fine della valutazione delle capacità di interrelazione, di coordinamento delle risorse, di risoluzione dei problemi, di leadership e di orientamento al risultato, esperienze di servizio, aspetti gestionali e professionali connessi alla posizione da coprire, profili motivazionali che hanno indotto il candidato alla partecipazione alla selezione.