Fratelli d’Italia, senatore Berrino a Vallecrosia: «Sbarchi in aumento, ma cresciute le espulsioni»

19 agosto 2023 | 12:21
Share0

Un gazebo per illustrare, a quasi un anno dal suo insediamento, i primi risultati conseguiti dal governo Meloni

Vallecrosia. «C’è il doppio degli sbarchi, è vero, e qui in provincia di Imperia e a Ventimiglia è un tema che si sente molto. E’ vero anche però che sono aumentate percentualmente di molto le espulsioni e che una situazione così, nel Mediterraneo, non si era mai vista». A dichiararlo è il senatore della Repubblica Gianni Berrino, giunto a Vallecrosia per incontrare i rappresentati locali di Fratelli d’Italia, che hanno aderito alla campagna nazionale che in questi giorni sta portando nelle spiagge del Paese gli opuscoli in cui vengono spiegati i primi risultati del governo guidato dalla leader dei fratellisti, Giorgia Meloni.

«Non è che prima venivano respinti (i migranti, ndr) e allora non sbarcavano – aggiunge Berrino -. Abbiamo avuto una decuplicazione delle partenze. Ed è proprio di questi giorni l’idea che dietro le molte partenze dal nord Africa ci sia la Wagner (gruppo indipendente di mercenari privati, secondo varie fonti unità diretta dal Ministero della difesa russo, ndr) che fa politica estera sporca e lo fa nel nord Africa per mettere pressione all’Occidente e all’Italia. E’ vero che sono aumentati di molto gli sbarchi ma è vero anche che continua la nostra politica per far sì che nel medio e lungo termine essi diminuiscano, così come vanno avanti gli accordi con la Tunisia e altri per bloccare gli sbarchi e attuare quel famoso blocco navale di cui parlavamo in campagna elettorale».

Sul lungomare Marconi di Vallecrosia, oltre a Berrino erano presenti il consigliere regionale Veronica Russo, il consigliere Fabio Perri, e i rappresentati dei circoli di Fratelli d’Italia di Vallecrosia e Bordighera.

«Sfidiamo il caldo e l’estate per portare un opuscolo in tutte le spiagge per spiegare a cittadini e turisti quali sono i risultati dei primi dieci mesi del governo Meloni – ha spiegato sempre il senatore -. Alcune cose conosciute, altre meno perché giornalisticamente forse meno interessanti, ma sono tutti risultati ottenuti da questo governo nell’interesse dell’Italia e degli italiani. Questa è la dimostrazione che chi ha a cuore il Paese non si ferma neanche ad agosto, ci sono molti modi di far politica, uno è quello di spiegare ciò che si fa. Per me che mi sono occupato per anni di lavoro, sono molto felice che si sia attuato il doppio taglio del cuneo fiscale, che si sia intervenuti sulle false partite iva, è di questi giorni la notizia che oltre 1200 sono state cancellate, perché chiuse e riaperte come spesso in passato abbiamo sottolineato e criticato. Siamo tornati protagonisti nella politica internazionale. Insomma sono tante le cose che il governo Meloni ha fatto sostenuto dalla maggioranza compatta checché se ne dica».

fratelli d'Italia vallecrosia