Ferragosto, tutti gli eventi previsti nell’Imperiese
In programma concerti, fuochi d’artificio, feste in spiaggia e molto altro
Imperia. Ferragosto, il giorno che per eccellenza è collegato al divertimento, relax e festa è arrivato portando con sé tanta voglia di passare una giornata in allegria con la famiglia e con gli amici, ma allo stesso tempo anche tante perplessità su come trascorrerlo.
Ed ecco che, nella Riviera di Ponente eventi come concerti, sagre, feste in spiaggia e mostre d’arte sono stati organizzati per offrire diverse alternative alle solite proposte.
A Ventimiglia sarà possibile visitare il museo civico Girolamo Rossi, quello dei Balzi Rossi nonché l’area archeologica di Nervia; inoltre, si terrà l’esposizione della mostra d’arte “Il Corsaro Nero”.
A Camporosso dopo una pausa di ben tre anni, torna la storica “Serata Calabrese”, la sagra dello stoccafisso giunta alla sua settima edizione. L’evento si svolgerà a Bigauda a partire dalle 19. Ospite d’onore il barzellettiere e cabarettista Tonino Pironaci, inoltre, per l’occasione, si esibiranno i “Giganti”: due fantocci di cartapesta portati a spalla.
A Bordighera alle 21.30, nella rotonda di Sant’Ampelio, al via il summer parti dj set “Nostalgia anni ’70, ’80, 90”. Sul lungomare invece, alle 23, fuochi d’artificio presso il San Marco Beach. Dalle 15 alle 22 “Beach Party” al Maoma Beach.
A Dolceacqua “Ferragosto in musica” con i Blue Velvet Sound alle 21.30 in piazza Garibaldi e appuntamento con le due mostre d’arte “500” di Julien Spiewak e “Ombre e Luci” di Sandro Libra rispettivamente dalle 10 alle 18 nel castello dei Doria e dalle 16 alle 23 presso la Pinacoteca Morscio.
A Ospedaletti musica in piazza con i “Libero Arbitrio”, un tributo alla disco music anni ’70 e ’80. Appuntamento alle 21.30 in piazza IV Novembre.
A Perinaldo, a partire dalle 19.30. cena sul belvedere Chianea con piatti della tradizione paesana in occasione della “Festa del volontariato”. Allieteranno la serata la band tributo a Zucchero “Vedo Nero”. Alle 17 la dimostrazione di distillazione di essenze. Dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare l’esposizione di quadri di Mario Borella nella biblioteca del paese.
A Sanremo al Palafiori invece, sarà possibile lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale alla scoperta del mondo di Frida Kahlo, grazie alla mostra a lei dedicata dal titolo “Il senso della vita”; mentre al Santa Tecla sarà esposta la mostra di pittura “Vertigini della fuga” di Gerard Venturelli e la mostra fotografica “Postcards from the future” di Marta Ghelma e Bruno Zanzottera, ispirata alle città invisibili di Calvino. Alle nove sotto il “pino” di piazza Colombo (edicola) ritrovo per la visita guidata nella “Sanremo di Italo Calvino”. Alle 17 visita guidata nella “Sanremo della Belle Epoque”, ritrovo presso la statua della Primavera in corso Imperatrice. In piazza Colombo, dalle 9.30 alle 24 la seconda edizione di “Estate in mare”, mercatini a Sanremo. Al Boca Beach appuntamento con “Morosita”, per trascorrere un pomeriggio in festa a partire dalle 13, mentre dalle 23.30 appuntamento al Bay Club con l’evento di Ferragosto. Al Monkey’s Beach club tutto pronto per la serata “Euphoria/Blaash!”, dj Semex, Bitwa, Kaaron e Kardo.
A Bajardo, a partire dalle 21 nella piazza parrocchiale di San Nicolò, musica con dj set a cura di Radio 88.
Ad Arma di Taggia una serata musicale con l’esibizione della “Shary Band” in piazza Chierotti alle 21.30. A Taggia a partire dalle 16 visite guidate gratuite.
A Riva Ligure paese in festa a partire dalle 20 con la “Notte Bianca”.
A Badalucco alle 17 la mostra d’arte “Volti e motori” di Antonio Celia e Fiorenzo Biancheri.
A Santo Stefano al Mare musica swing e indie pop alle 21.30 con il concerto dei “The brilliant Tina Linetti’s” in piazza Baden Powell.
A Cipressa, più precisamente nella frazione di Aregai, a partire dalle 12.30 fino a mezzanotte lo street food estivo accompagnato da dj set ed esibizioni live.
A Costarainera nel parco Novaro alle 9 allenamento con Barbara Campanini, mentre a partire dalle 20 in piazza Vittorio Emanuele II cena di Ferragosto con musica del dj Grock.
A San Lorenzo al Mare dalle 17 alle 19 sarà possibile vistare la mostra d’arte di Carla Marino dedicata all’espressionismo in via Cipressa 20.
A Rezzo, più precisamente nella frazione di Cenova, alle 21 nella Chiesa Nostra Assunta appuntamento con il concerto “Sfida Organo-Tromba” con il maestro Fabiano Cudiz alla tromba e il maestro Andrea Verrando all’organo.
A Imperia giornata di shopping nel centro di porto Maurizio con “Imperiaffari”, si terrà nella passeggiata Aicardi il “Mercatino Borgo Marina”, mentre in via Lamboglia-Prino appuntamento con il “Mercatino Borgo Prino”. Alle 21.25 nel piazzale Borgo Prino appuntamento con la “Gary Baldi Bross” in band che con la loro esibizione travolgeranno tutti i presenti in un clima di festa. Al Koko Beach appuntamento con la serata “Ma che ne sanno i 2000”: party anni ’90-2000 con l’ospite speciale Gigi L’Altro.
A Diano Marina dalle 10.30 alle 23 nella sala mostre e convegni R.Falchi nel Palazzo del Parco, in corso Garibaldi 60, la mostra personale di pittura a cura dell’artista Pier Giovanni Scremin. A Diano Castello appuntamento con la mostra d’arte “Opere di Salvador Dalì” presso la chiesa di San Giovanni e la mostra di pittura di Margaria Pierfranco in via Meloria nella sala espositiva “U Curaggiu dritu”.
A San Bartolomeo al Mare bancarelle sul lungomare delle Nazioni in occasione dello “Shopping sotto le stelle”. Alle 9 invece appuntamento con la lezione di Yoga in Largo Scofferi; mentre alle 21 nel lungomare delle Nazioni, nel Teatro zona Giardini Marco Polo appuntamento “Fiabe da colorare” in riva al mare. Alle 21.30 in piazza Torre Santa Maria spettacolo comico con Dario Vergassola in occasione del “SanBart Cabaret”.
A Cervo due mostre d’arte: “Dolce Estate”, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 in piazza Alassio 1, e “Oltre Mare”, dedicata a Romano Campagnoli.