Esplosione a Soldano, il perito: «L’abitazione sventrata dovrà essere demolita»

28 agosto 2023 | 17:50
Share0

Quasi pronta la strada alternativa per evitare l’isolamento della vallata. Il sindaco: «Sarà regolamentata da semaforo e transitabile da mezzi fino a 35 quintali»

Soldano. Sono cadute poco dopo le 17 le ultime speranze di poter rientrare nei propri appartamenti degli abitanti della casa sventrata dall’esplosione di domenica mattina: l’edificio, devastato dalla deflagrazione dovuta molto probabilmente ad una perdita di gas, dovrà essere demolito. E’ quanto emerso da una prima perizia effettuata dall’ingegnere Marco Pellegrino, incaricato dal Comune di Soldano.

«L’edificio ha delle criticità notevoli: è stato praticamente sventrato in tutti i piani – ha dichiarato Pellegrino – Principalmente nella parte bassa, ma addirittura l’esplosione ha sollevato il tetto e lo ha disassato. E’ un edificio molto datato e potrebbe esserci la necessità di una demolizione, perché il recupero è anti-economico». La soluzione più probabile è, dunque, quella di demolire la struttura. «Si potrebbe intervenire, puntellare, ma si creerebbero disagi a tutta la vallata – spiega l’ingegnere -. Conviene togliere il pericolo, la condizione che comanda è l’economicità dell’intervento. Conviene demolirlo, piuttosto che riprenderlo, a parte tutti i problemi di sicurezza, ecc. Ci saranno problemi anche durante la demolizione, non è una cosa semplice».

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha incaricato la ditta Tesorini di realizzare la nuova strada alternativa per il traffico leggero, a senso unico alternato di circolazione, regolamentato da semaforo. Potranno attraversare il bypass, come specificato dal sindaco di Soldano, Isio Cassini, i mezzi fino a 35 quintali, comprese le piccole corriere che portano abitanti e turisti per la vallata.