Weekend nella provincia di Imperia? Scopri gli eventi da non perdere
Shopping, concerti, sagre, feste in riva al mare e molto altro
Imperia. Oltre alle spiagge e ai bagni in mare, nel weekend prima di Ferragosto sono numerosi gli appuntamenti nella Riviera di Ponente che travolgeranno turisti e cittadini in un clima di divertimento: dallo shopping ai concerti, dalle sagre alle feste in riva al mare.
Ecco gli eventi previsti per sabato 12 agosto:
A Ventimiglia in programma due mostre d’arte: la mostra personale Davide Puma, dalle 9 alle 12.30, presso il museo archeologico Rossi e quella del “Corsaro Nero”, dalle 17 alle 19 nell’atrio del palazzo Biancheri- Galleani. Nel tratto pedonale di via Aprosio appuntamento, dalle 9 alle 19, con il mercatino dell’antiquariato e vintage; mentre alle 21 presso la Chiesa Cattedrale Nostra Signora Assunta si svolgerà il concerto di musica sacra “La route royale des orgues”.
A Vallecrosia appuntamento, alle 19 sul lungomare Marconi, con la “Notte blu”: in programma uno spettacolo piromusicale con il tributo a Morricone, il Beer village, mercatini, musica e gonfiabili per i più piccoli. Dalle 18 inoltre, si svolgerà presso il Grecale Beach il “Summer Dance Party”.
A Bordighera si terrà la manifestazione “Sport in porto” dalle 9 sino alle 18, nonché il carnevale estivo a Sasso che promette di travolgere tutti i partecipanti in un clima di festa e divertimento, mettendo a disposizione anche un servizio navetta. Alle 17 una passeggiata guidata per la città nei luoghi dipinti e frequentati da Claude Monet, mentre alle 21 appuntamento ai giardini Lowe con “E…state in Tenco” dove si esibirà Dolcenera in piano solo, in apertura Roberta di Lorenzo in trio. Sul lungomare, presso il locale Kukua Beach si terrà la festa in spiaggia “Ritual Beach” con Luca Viale e Mars; mentre presso il Garroccio Beach, fino al 16 agosto, si esibirà lo showman Luca Barcella. Sabato notte invece, presso il Kursaal Club, una serata a ritmo di musica con Pippo Palmieri, noto volto dello show radiofonico “Lo zoo di 105”. Dalle 20 all’1 appuntamento a “U Cavetu”per il Saturday Night Fever con Simone Oriana.
A Vallebona, a partire dalle 19, si terrà il “Festino al campo” con i tradizionali ravioi cu pesigu e intrattenimento musicale.
A Ospedaletti musica in piazza IV Novembre, a partire dalle 21.30, con la “Berben Band”: band di cantautorato italiano in chiave elettronica.
A Dolceacqua appuntamento con le due mostre d’arte “500” di Julien Spiewak e “Ombre e Luci” di Sandro Libra rispettivamente dalle 10 alle 18 nel castello dei Doria e dalle 16 alle 23 presso la Pinacoteca Morscio.
A Seborga tutto pronto per coinvolgere i partecipanti nella serata enogastronomica dedicata ai ravioli, che inizierà alle 20 e terminerà alle 00.30 con la musica dell’orchestra Mike e i Simpatici.
A Perinaldo, alle 21.15, appuntamento con l’“Agati in concerto” con il maestro Michele Croese all’organo e Francesco Croese al violino, presso la chiesa parrocchiale.
A Rocchetta Nervina si terrà alle 19.30 la “Sagra dei Cruseti”, piatto tipico del borgo con farfalle di pasta fatte rigorosamente a mano. La serata sarà animata dalla musica dei Resonance.
A Sanremo dalle 9.30 alle22 sarà possibile usufruire di offerte uniche con “Saldi di gioia”, una manifestazione creata appositamente per celebrare la fine dei saldi; mentre in piazza San Siro dalle 9 alle 19 si terrà il mercato del “Piccolo Brocante”. Al Forte Santa Tecla invece, alle 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale basato sul poema Omerico “Stand up Omero”. Al Palafiori invece, sarà possibile lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale alla scoperta del mondo di Frida Kahlo, grazie alla mostra a lei dedicata dal titolo “Il senso della vita”; mentre al Santa Tecla sarà esposta la mostra di pittura “Vertigini della fuga” di Gerard Venturelli e la mostra fotografica “Postcards from the future” di Marta Ghelma e Bruno Zanzottera, ispirata alle città invisibili di Calvino. A partire dalle 23.30 al Bay Club un’esplosione di divertimento in riva al mare fino alle prime luci dell’alba con “The Circus”.
A Bajardo, nella piazza parrocchiale San Nicolò, a partire dalle 21 musica con dj set a cura di Radio 88.
Ad Arma di Taggia si terrà, in piazza Chierotti dalle 21 la serata tributo dedicata a Gigi D’Agostino e ai suoi successi musicali; mentre a Taggia avrà luogo alle 21.30 il “West side quartet” presso il Chiostro Convento dei Domenicani, che offrirà un viaggio nella musica classica.
A Badalucco tutto pronto per la commedia dialettale “Dalle stelle alle stalle” che si terrà alle 21.15 nel teatro coperto “Giardin du Prevostu”.
A Ceriana dalle 19.30 in pizza Marconi si terrà la “Sagra del Bernardun”: una serata gastronomica musicale allietata dalla performance dei “Panico Sparso”.
A Castelvittorio il sabato sera sarà dedicato allo “Star Party”: un’occasione perfetta per effettuare delle osservazioni astronomiche a oltre mille metri di quota sul suggestivo “sentiero delle stelle”.
A Riva Ligure tutto pronto per l’evento “Gosolando tra i carugi”: un’apericena itinerante tra danza e teatro.
A Civezza si terrà la 30° edizione del Plenilunio d’agosto, una festa che farà divertire tutti i presenti tra musica rock, jazz e folk.
A San Lorenzo al Mare andrà in scena, alle 21.15 in via Vignasse, lo spettacolo “Sinceramente bugiardi” del Teatro dell’Albero; mentre dalle 17 alle 19 sarà possibile vistare la mostra d’arte di Carla Marino dedicata all’espressionismo in via Cipressa 20.
A Imperia si terrà in via Lamboglia-Prino il “Mercatino Borgo Prino” dalle 16 alle 24; sarà possibile, inoltre, effettuare delle visite al Planetario dalle 17.30 alle 22, esso è dotato di sistemi tecnologicamente avanzati che permetteranno di vivere una vera e propria full immersion tra le stelle e i fondali marini. Alle 21 invece, sarà possibile ritrovarsi presso la basilica di San Maurizio per effettuare una visita del borgo storico del Parasio. Al Koko Beach reggaeton e hiphop night con l’evento “Bonita”.
A Diano Marina si terrà la “Sagra del Mare” a partire dalle 19.30 a Villa Scarsella; mentre a Diano Castello avrà luogo alle 21.30 la serata musicale con l’esibizione di Fabio Paxia in piazza Monsignor Massone.
A Pornassio appuntamento con “Aspettando la festa dell’uva”, una giornata dedicata alla scoperta del territorio e delle tradizioni che darà la possibilità di visitare i luoghi in cui nasce l’ormeasco.
Riportati qui di seguito gli eventi previsti per domenica 13 agosto:
A Ventimiglia sarà possibile visitare la mostra del “Corsaro Nero”, dalle 17 alle 19 nell’atrio del palazzo Biancheri- Galleani.
A Vallecrosia, più precisamente nel centro storico della città, si terrà la festa del basilico: una serata gastronomica danzante che si svolgerà dalle 21 alle 24 con l’orchestra Rita e gli Ever Green. Per l’occasione sarà disponibile il servizio navetta dalle 19.30 alle 24, con partenza dal solettone nord. Sul lungomare della città si terrà presso il locale “Grecale beach” il “Night party” a partire dalle 18.
A Bordighera il centro della città si trasformerà nell’isola pedonale dello shopping per la Giornata commerciale del Ribasso, organizzata dalla Confcommercio. Alle 21 appuntamento ai giardini Lowe con “E…state in Tenco” dove si esibiranno Francesco Baccini e Alter Echo String Quartet, in apertura Federico Sirianni live. Sul lungomare, presso il Garroccio Beach, fino al 16 agosto, si esibirà lo showman Luca Barcella; mentre al Maoma Beach si terrà la “Domenica Balearica” dalle 16 alle 20.
A Ospedaletti tutti i partecipanti saranno coinvolti, a partire dalle 21.30 presso il piazzale al mare, nella serata cabaret “The real Scintilla” con Gianluca Fubelli e Matteo Monforte.
A Dolceacqua appuntamento con le due mostre d’arte “500” di Julien Spiewak e “Ombre e Luci” di Sandro Libra rispettivamente dalle 10 alle 18 nel castello dei Doria e dalle 16 alle 23 presso la Pinacoteca Morscio. Alle 21.30, sempre presso il castello dei Doria, si terrà il concerto dei Blue-Moon, che intratterrà cittadini e turisti con un repertorio che spazierà dal blues, al rock e al jazz.
A Seborga si terrà la mostra d’arte “Seborga com’era” che darà particolare rilievo alle foto d’epoca, agli strumenti musicali antichi e ai dipinti.
A Perinaldo tutto pronto per lo spettacolo teatrale “Dona Flor e i suoi due mariti” del Teatro dell’Albero, l’inizio è stimato alle 21 e l’appuntamento è fissato presso la piazza Emilio Croesi.
A Sanremo presso il Palafiori sarà possibile lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale alla scoperta del mondo di Frida Kahlo, grazie alla mostra a lei dedicata dal titolo “Il senso della vita”; mentre al Santa Tecla sarà esposta la mostra di pittura “Vertigini della fuga” di Gerard Venturelli e la mostra fotografica “Postcards from the future” di Marta Ghelma e Bruno Zanzottera, ispirata alle città invisibili di Calvino. Dalle 9.30 alle 20 sarà possibile usufruire di offerte uniche con “Saldi di gioia”, un’occasione creata per celebrare la fine dei saldi. In piazza Colombo, a partire dalle 8 fino alle 19, si terrà il mercato antiquario. Al Bay Club di Sanremo appuntamento con il dj Antoine.
A Bajardo laboratori riservati ai bambini, mercatini di prodotti artigianali e musica in occasione della “Festa della lavanda e delle essenze della montagna”. Appuntamento alle 10.
Ad Arma di Taggia si terrà una serata musicale, a partire dalle 21.30 in piazza Chierotti, per rendere omaggio alla disco music; mentre sempre allo stesso orario in via Lido sul lungomare verrà proiettato il film “Le Man’s 66, la grande sfida”. Dalle 21.15 in piazza Santissima Trinità si terrà l’evento “Musica e Parole”.
A Santo Stefano al Mare alle 21.30, presso la piazza Baden Powell, avrà luogo la manifestazione cinofila in occasione del “X memorial Argo”.
A Molini di Triora in piazza Niella, dalle 19 alle 20, sarà possibile gustare un ottimo apericena su prenotazione e successivamente, alle 21, assistere all’esibizione del Family Band Gospel Choir.
A San Lorenzo al Mare dalle 17 alle 19 sarà possibile vistare la mostra d’arte di Carla Marino dedicata all’espressionismo in via Cipressa 20.
A Imperia si terrà in via Lamboglia-Prino il “Mercatino Borgo Prino” dalle 16 alle 24; sarà possibile, inoltre, effettuare delle visite al Planetario dalle 17.30 alle 22, esso è dotato di sistemi tecnologicamente avanzati che permetteranno di vivere una vera e propria full immersion tra le stelle e i fondali marini. Rinnovato, inoltre, l’appuntamento con il “Mercatino Borgo Marina”.
A Diano Marina si svolgerà la 13° edizione della giornata commerciale “DianAffari” dalle 8 alle 24, a cura della Confcommercio del Golfo Dianese, ad attendere i partecipanti ci saranno sconti, animazioni per i bambini e artigianato artistico. Rinnovato inoltre, l’appuntamento con la “Sagra del Mare” alle 19.30 a Villa Scarsella. In collaborazione con gli stabilimenti balneari, presso il molo delle Tartarughe, alle 21.30 si svolgerà la “Corrida della domenica”, riservata ai maggiorenni. A Diano Castello, presso la saletta espositiva “U Caruggiu dritu” in via Meloria sarà visitabile la mostra di pittura di Margaria Pierfranco.
A San Bartolomeo al Mare è stato riconfermato l’appuntamento di “Shopping sotto le stelle”, con bancarelle sul lungomare delle Nazioni; mentre alle 21.30 in piazza Torre Santa Maria si terrà lo spettacolo comico con Pino e gli Anticorpi.
A Cervo due mostre d’arte: “Dolce Estate”, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 in piazza Alassio 1, e “Oltre Mare”, dedicata a Romano Campagnoli.