Musica d'autore

E…State con Tenco, due concerti ai Lowe di Bordighera, ma si lavora già per una rassegna nel 2024

Sabato 12 e domenica 13 agosto ai Giardini Lowe. Prenotazione obbligatoria

Bordighera. Due concerti gratuiti, sabato 12 e domenica 13 agosto, con artisti di grande spessore: Dolcenera e Francesco Baccini. La collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bordighera e il Club Tenco porta i suoi primi frutti, ma già si pensa a qualcosa di più grande per l’estate del 2023.

«Per noi è onore questo sodalizio con il Club Tenco – dichiara il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito – E’ la conferma dell’attenzione di Bordighera nei confronti di arte e musica. Oltre ai concerti dell’orchestra sinfonica di Sanremo, ai concerti bandistici, alla musica pop, ora anche la musica cantautorale: abbiamo così una varietà di offerta che cerca di soddisfare i gusti di tutti, frutto del lavoro di chi in questi mesi, e penso all’ufficio Turismo e all’assessore Melina Rodà, partendo già da lontano hanno organizzato un calendario così ricco di eventi».

«Per noi è un piacere essere qua – afferma Graziella Corrent, amministratore delegato del Club Tenco e direttore di produzione di tutte le manifestazioni del Tenco – Perché Bordighera è una città che amiamo. In passato avevamo fatto altre cose con Pepi Morgia, ma ora siamo tornati con la musica d’autore. Ci piace essere presenti in Liguria. Giriamo tutta Italia, ma noi abbiamo la sede qui e la Liguria ha una tradizione cantautorale importante».

Le due serate, considerate uno degli appuntamenti più importanti dell’estate bordigotta, saranno presentate da Massimo Milone.

«Siamo arrivati quasi a metà del nostro calendario che conta oltre settanta eventi – dichiara l’assessore Melina Rodà -. Questo è un appuntamento di punta, uno dei più importanti. Fino ad ora abbiamo ottenuto un buon risultato con gli spettatori contenti della nostra offerta. Lo confermano anche i numeri ottenuti».

Per partecipare alle serate del 12 e del 13 agosto è necessaria la prenotazione online. «L’ingresso è gratuito – ricorda il sindaco – Però c’è una capienza da rispettare nei Giardini Lowe e quindi è giusto che ci sia una prenotazione».

I dettagli delle serate

Sabato 12 agosto

Dolcenera in Piano in solo
Pianista e polistrumentista, cantautrice e produttrice. Ogni sua performance mette in evidenza le peculiarità che la rendono unica nel panorama musicale: i chiari-scuri del suo canto e del suo pianoforte, la capacità di improvvisazione vocale, il tocco rock blues nella voce, la sensibilità nel sottolineare le emozioni.

In apertura: Roberta Di Lorenzo in Trio
Cantautrice, compositrice e pianista italiana proporrà una selezione di brani del suo vasto repertorio oltre ad alcuni omaggi dedicati alla canzone d’autore italiana. In questa serata verrà accompagnata da Tony De Gruttola alla chitarra elettrica e da Gualtiero Marangoni al basso.

Domenica 13 agosto

“Archi e Frecce” Francesco Baccini e Alter Echo String Quartet
Sempre alla ricerca di nuove esperienze, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. Tra i numerosi i brani in scaletta due omaggi a Fabrizio De André e Luigi Tenco.

In apertura: Federico Sirianni live. Cantautore genovese, residente a Torino, è stato ospite al Premio Tenco nel 1993 ottenendo, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie. Bruno Lauzi lo ha definito “il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori”.

Per le prenotazioni: https://www.visitbordighera.it/eventi/estate-in-tenco-2023

commenta