Domenica a Seborga la presentazione della prima banconota del “principato”
Realizzata dal grafico slovacco Matej Gábriš, reca un ritratto della principessa Nina
Seborga. Per la prima volta nella storia, l’autoproclamato principato di Seborga stampa una banconota che sarà presentata intorno alle 21 di domenica 20 agosto in occasione della Festa di San Bernardo. Dal Medioevo sino a oggi, infatti, il Principato ha battuto soltanto monete.
La banconota, che reca un ritratto della principessa Nina Dobler, ha un valore di tre luigini, dunque di circa 15 euro. A realizzarla è stato il grafico slovacco Matej Gábriš: massimo esperto a livello mondiale nella realizzazione di banconote di fantasia, apparso recentemente in un articolo sull’edizione slovacca della rivista Forbes.
La festa si aprirà alle 18 con una messa nella chiesa di San Bernardo. Alle 19.15, poi, la serata sarà inaugurata dal tradizionale sparo del cannone di benvenuto sul belvedere di piazza Martiri Patrioti e dall’esecuzione dell’inno nazionale del Principato, alla presenza della principessa Nina. Nell’occasione, la Pro Seborga offrirà un rinfresco ai convenuti.
I festeggiamenti proseguiranno poi nell’Auditorium, dove si terrà la presentazione di due libri: “Gli Asburgo” di Raffaella Ranise, un viaggio tra i fasti e gli splendori di una delle più antiche e longeve dinastie della storia, e “Di lui… solo più una medaglia?” di Guido Donati, viaggio dei fratelli Giovanni e Donato Donati, compiuto nel 1961 nella Jugoslavia comunista di Tito, alla ricerca delle spoglie del terzo fratello Mario, bersagliere caduto al fronte vent’anni prima durante la Seconda Guerra Mondiale.
Alle 20 è attesa la cena in piazza Martiri organizzata dalla Pro Seborga e la serata danzante animata dall’orchestra primavera. Alle 20.45, l’arrivo di Nina in piazza – accompagnata dal corteo che comprenderà anche il Sestiere Burgu di Ventimiglia – a bordo di una Lancia Ardea Cabriolet del 1934, messa a disposizione dai signori Lamberti di Ruote d’Epoca-Riviera dei Fiori.
Nina terrà un breve saluto di benvenuto dal palco dell’Auditorium. Intorno alle 22, spazio allo spettacolo degli sbandieranti dei sestieri di Ventimiglia e musici del Libero Comune Marinaro. Per tutto il giorno saranno inoltre visitabili l’Esposizione “Seborga com’era” (via Matteotti, civico 13); il Museo dei Luigini-Collezione Minervini e il Museo della Zecca in Vicolo Chiuso.