Diano Arentino prepara un progetto di riqualificazione urbana per 120.000 euro: le novità sull’iniziativa

30 agosto 2023 | 15:54
Share0
Diano Arentino prepara un progetto di riqualificazione urbana per 120.000 euro: le novità sull’iniziativa

L’intervento è volto al miglioramento della qualità ambientale, architettonica e sociale del tessuto urbano locale consolidato

Diano Arentino. Il comune di Diano Arentino ha da poco approvato lo studio di fattibilità ed il progetto esecutivo per un importante intervento di riqualificazione del territori comunale in vista della presentazione della domanda sul bando regionale 2023.
Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 120.600 euro, è volto al miglioramento della qualità ambientale, architettonica e sociale del tessuto urbano locale consolidato, per favorirne la riqualificazione e la connessione pedonale ripristinando esistenti percorrenze; in particolare, la progettazione si è focalizzata sull’asse pedonale che dalla Chiesa di Santa Margherita – patrona di Diano Arentino – arriva al manufatto ospitante la sede comunale. Di fatto questo percorso unirebbe le due distinte borgate e due punti focali di riferimento per i cittadini di Diano Arentino.
La scelta di incentrare il progetto di rigenerazione urbana su questo progetto ha pertanto diversi obiettivi:
1) permettere agli abitanti del Paese – che sia la Borgata Chiesa o le altre borgate del centro urbano – di raggiungere il centro sociale in sicurezza, evitando di obbligarli a camminare lungo la strada provinciale dove il traffico è intenso sia in termini di quantità di veicoli che in termini di velocità percorsa.
2) rimettere la Chiesa patronale al centro, non solo per la valenza religiosa ma, anche, soprattutto per quella sociale che rappresenta per la comunità.
3) mettere in sicurezza le esistenti strade pedonali e anche rigenerarle facendone dei bei percorsi da percorrere con piacere, ricordando e sottolineando che la componente turistica del Comune di Diano Arentino si connota primariamente di escursioni e trekking.
In seguito all’approvazione l’intervento verrà inserito nel “Programma Triennale delle Opere Pubbliche” triennio 2023-2028 e programmato nell’ambito della annualità 2024 per quanto attiene la programmazione della rigenerazione urbana.