Deposito Rt di San Martino nel mirino di Esselunga
La vendita è soggetta all’approvazione del piano concordatario. Si punta a chiudere entro la fine dell’anno
Sanremo. Potrebbe concludersi entro la fine dell’anno la vendita del deposito della Riviera Trasporti a San Martino. Almeno questo è uno degli obiettivi dalla società del trasporto pubblico locale partecipata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Sanremo. Infatti, l’alienazione del bene è il tassello fondamentale su sui si regge il concordato preventivo in via di omologazione.
Qualora nei prossimi giorni dovesse arrivare l’omologa da parte del tribunale di Imperia, acquisirebbe automaticamente efficacia la variante urbanistica concessa a maggio del 2022 da Palazzo Bellevue, con voti favorevoli della maggioranza Biancheri e dei gruppi di centrodestra in minoranza Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. La variante vincolava all’approvazione del piano concordatario l’ampliamento della destinazione d’uso alla tipologia commerciale e alimentare, fino a quel momento limitata all’abbagliamento. Il deposito Rt di San Martino era già stato messo sul mercato nel periodo Covid con una manifestazione d’interesse che aveva visto pervenire una sola offerta, anch’essa vincolata allo svincolo della destinazione d’uso.
In attesa che il consiglio di amministrazione della Riviera Trasporti promuova il bando di alienazione, l’immobile affacciato a monte sulla via Aurelia e a valle sulla pista ciclabile, è al centro dell’interesse di diverse realtà commerciali, tra cui spicca il noto marchio della grande distribuzione Esselunga. Non è un mistero che l’operatore lombardo stia puntando sulla Liguria. Negli ultimi tre anni un paio di supermercati del brand fondato a Milano sono stati inaugurati a Genova, mentre a marzo ha aperto i battenti ad Albenga il primo market del Ponente ligure. Un altro negozio è già attivo da tempo a La Spezia. Delle province liguri, l’ultima rimasta ancora scoperta è proprio quella di Imperia.
La posizione strategica del deposito di San Martino, unita alla vastità degli spazi disponibili, ha catturato l’interesse anche di altre aziende che cercano nuove opportunità di sviluppo e sono pronte a fare un’offerta. Il valore di realizzo ipotizzato nel piano concordatario è di 8 milioni di euro. Anche se la vendita è prevista ufficialmente nel 2025, l’emergenza finanziaria in cui si trova Riviera Trasporti, unita alla necessità di fare investimenti, potrebbe portare un netto anticipo delle tempistiche.
La notizia dell’intenzione di Riviera Trasporti di mettere in vendita il proprio deposito aveva provocato non pochi malumori tra i commercianti del quartiere che temono pesanti ricadute sulle vendite, anche alla luce dell’altro supermercato in corso di costruzione in via Lamarmora. Di proprietà di Arimondo, l’edificio che sta sorgendo nei pressi dello svincolo di San Martino dovrebbe ospitare uno dei marchi del gruppo ligure: Pam o Eurospin.