Quarta edizione

Dal 4 al 6 settembre al porto di Cala del Forte torna “Sapori alla Marina”

La manifestazione ventimigliese darà vita a un itinerario gastronomico con protagonisti gli chef del territorio e i loro migliori piatti

Ventimiglia. Dal 4 al 6 settembre, il porto di Cala del Forte torna ad essere teatro della buona cucina con “Sapori alla Marina”, manifestazione enogastronomica giunta alla sua quarta edizione, organizzata e promossa da Confcommercio Ventimiglia, in collaborazione con il Comune, Regione Liguria, Cala del Forte e le attività aderenti.

L’evento darà vita a un vero e proprio itinerario enogastronomico che tutte e tre le serate, dalle 19 al mezzanotte, vedrà protagonisti due pasticcerie e sedici chef del territorio, anche stellati, che proporranno ai presenti i loro migliori piatti a tema marino e tipici liguri, accompagnati da ottimi vini e birre, da poter gustare seduti lungo la banchina del porticciolo turistico.

Non mancherà il divertimento con l’intrattenimento musicale dal vivo di band e dj per dare vita a un appuntamento all’insegna del buon gusto e del divertimento.

Questi i locali partecipanti: Hanbury Bistrot, ristorante Funtanin, ristorante Baia del Forte, ristorante Marixx, ristorante La Musa, ristorante Il Giardino del Gusto, ristorante San Giuseppe, Geppy’s Bistrot di Ventimiglia, ristorante Casa Buono di Trucco e la pasticceria Dulcis in fundo di Vallecrosia, Dolci tentazioni, Sant’Ampelio Pane, ristorante U Cavetu, Agua Bistrò, La Joya Bistrot di Bordighera, La Pasta di “U” di Sanremo e ristorante Casa Fuego di Mentone.

«Siamo vicini alla seconda edizione in questa magnifica location per “Sapori alla Marina”, una tre giorni all’insegna della buona cucina – ha dichiarato Dario Trucchi, presidente di Confcommercio Ventimiglia – . Quest’anno sarà nostro ospite Antonio Buono che abbiamo voluto invitare perché, insieme allo chef del ristorante Balzi Rossi Enrico Marmo, ha riportato l’eccellenza gastronomica e le stelle in città, siamo onorati della sua presenza. Ci sarà anche un ristorante estero, tutti i partecipanti proporranno diverse tipologie di cucina, passando dalla frontiera all’entroterra».

«È un evento particolarmente importante, è lo storytelling dei nostri prodotti enogastronomici oggi apprezzati, cucinati e preparati in maniera eccellente dai nostro cuochi, sempre più bravi e specializzati – ha affermato il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana – . Quest’anno il 58% dei turisti in Italia ha scelto la meta delle proprie vacanze in base alle proprie preferenze enogastronomiche, si tratta di 10 milioni e mezzo di persone, un numero importante che bisogna tenere in considerazione e cercare di farlo crescere. La Liguria, e in particolare la provincia di Imperia, spazia dal mare alle montagne, è veramente uno scrigno di bellezza dal punto di vista naturalistico, ma siamo anche molto apprezzati per la nostra cultura culinaria con ingredienti di eccellenza come il nostro olio e le nostre olive taggiasche, fino ad arrivare ai prodotti degli orti».

«Mi fa piacere che ci siano ristoratori locali e prodotti a chilometro zero, siamo veramente orgogliosi di presenziare a questo evento che avrà un successo anche nelle città e nelle regioni vicine che verranno a mangiare e gustare i nostri prodotti», l’intervento del vicesindaco Marco Agosta.

«Sono molto contenta di occuparmi della parte turistica della città – le parole dell’assessore al Turismo Serena Calcolpietro – . L’enogastronomia sta diventando una scelta turistica, in questa zona sono indispensabili iniziative di questo genere che questa amministrazione riporterà in auge per portare avanti il turismo in una città difficoltosa come Ventimiglia».

«Una delle missioni di un porto turistico è quella di essere un ingranaggio nello sviluppo del territorio, questa è una zona meravigliosa e spettacolare, è una perla  con il mare e alle spalle le montagne, ha un clima eccezionale, è una terra speciale – ha dichiarato Marco Cornacchia, direttore di Cala del Forte – . Il porto è dalla città e mi aspetto che venga trattato in quanto struttura cittadina».