Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

28 agosto 2023 | 10:33
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 28 agosto

«Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia.
Le cose non sono andate come speravamo, ma che non ci saremmo tolti la sete era chiaro e ve lo avevo scritto. Diciamo che mi auspicavo qualche millimetro in più, ma questo è stato. Ancora qualche pioggia o piccolo temporale sta indugiando
nell’entroterra, in attesa che lo spostamento verso est del nucleo di bassa pressione attivi forti venti di tramontana, che spegneranno definitivamente le precipitazioni. I prossimi giorni un po’ di instabilità di strascico potrebbe interessare l’entroterra, per poi passare ad una fresca fase relativamente stabile, in attesa che la modellistica numerica faccia chiarezza su un nuovo possibile passaggio perturbato intorno al 5-6 del mese, per ora solo abbozzato dalle carte previsionali.

Il gran caldo 2023 direi che è archiviato, anche se l’estate settembrina cercherà di fare capolino la prossima settimana.

Oggi, lunedì 28 agosto Cielo coperto, saranno possibili temporali residui nell’entroterra fin verso le 13.00.
Vento attualmente senza impostazioni particolari; successiva attivazione della tramontana/grecale. La maggior forza verrà trattenuta dal Capo Mele, al di là del quale potrebbe essere burrasca. Aspettiamoci raffiche fino a forti o rari spunti burrascosi anche sulla nostra provincia, prevalentemente da Imperia a Diano Marina, nella consuetudine di ampie zone d’ombra eolica. Mare mosso, localmente molto mosso al largo. Temperature da primo autunno, massime a cavallo dei 20°C.

Martedì 29
Cielo coperto. Instabilità montuosa molto interna di difficile previsione, ma che dovrebbe rimanere confinata in montagna. Vento in ordine sparso, veramente caotico, ciclonico: inutile perdersi in spiegazioni, perché a ogni km di costa cambierà di direzione ed intensità. Mare mosso. Temperature stazionarie: minime in costa sui 18 °C.

Mercoledì 30
Possibile instabilità in estensione da monte verso mare al mattino. Vento a generale regime di brezza. Mare ancora mosso, in lenta scaduta dal tardo pomeriggio. Temperature stazionarie o massime in lieve aumento. Bene, per il momento è tutto, a mercoledì pomeriggio.

In foto un’immagine satellitare del ciclone Erwin attualmente in azione sui nostri mari.