ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

26 agosto 2023 | 11:26
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Una complessa configurazione sinottica sta per mettersi in moto ad iniziare da oggi, con una fase di stampo freddo e temporalesco che interesserà gran parte del nordovest, ma la provincia di Imperia sarà per il momento esclusa

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al meteo del sabato. Oggi è una di quelle giornate in cui si potrebbe scrivere un romanzo, ma non potendolo fare, cercherò la sintesi estrema.Una complessa configurazione sinottica sta per mettersi in moto ad iniziare da oggi, con una fase di stampo freddo e temporalesco che interesserà gran parte del nordovest, ma la provincia di Imperia sarà per il momento esclusa.

Domani l’approfondirsi di un minimo ciclonico sul mar ligure attualmente stimato sui 994-995 hPa, (un valore notevole per l’estate) attiverà forti correnti, che genereranno una distribuzione maggiore dei fenomeni, anche se noi saremo come al solito un po’ svantaggiati. La risoluzione della crisi idrica direi che è per il momento da escludere. Il maltempo si dovrebbe trascinare blandamente sino a tutto lunedì.

Oggi, sabato 26 agosto. Cielo velato o stratiforme. Vento da sudovest rafficato fino ai 55 km/h dopo le 16.00. Mare mosso. Temperature in primo calo. Domenica 27 Tempo perturbato, con rovesci talvolta a carattere di nubifragio transitorio possibili già dal mattino in arrivo da ovest; non sono escludibili agganci marittimi, coi loro tuoni lunghi e sordi. Vento di direzione variabile, ciclonico, talvolta rafficato sotto i rovesci più intensi. Nota di colore: comparsa della neve dai 2000 metri in su sulle Alpi Cozie e alte Marittime. Mare mosso al mattino, in temporanea scaduta pomeridiana. Temperature in forte calo.

Lunedì 28, Ancora perturbato, piogge più organizzate in nottata, in via di risoluzione dal mezzogiorno. Vento da est nordest, rafficato teso-fresco nel pomeriggio. Mare mosso o molto mosso. Temperature al di sotto delle medie climatiche e comprese tra 17 e 21 °C.
Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo lunedì!