ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

21 agosto 2023 | 09:40
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 21 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buon caldo giorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.
Siamo attualmente interessati da una forte ondata di calore, che terrà banco ancora per qualche giorno. Temperature molto elevate sia al suolo che in alta quota, come dimostra la carta sotto allegata riferita all’altezza dello zero termico: oggi alle 12 UTC sarà sopra i 5000 metri su tutto il nord Italia.

Un episodio marcatamente anomalo, soprattutto se consideriamo che l’estate meteorologica è al suo scadere. Il ricambio d’aria tra sabato e domenica prossimi dovrebbe essere completato, con un importante salto in basso delle temperature, ma il risvolto potenzialmente perturbato di questo avvicendamento di masse d’aria è tutt’altro che chiaro: capiremo meglio da giovedì.

Oggi, lunedì 21 agosto
Cielo sereno. Vento est nordest, compresso e secco. Mare calmo o quasi. Temperature in aumento: possibili 39 o addirittura 40 °C nelle bassure più esposte al vento di caduta, con punte di 35 °C anche lungo la riviera.

Martedì 22
Cielo sereno. Vento da est nordest al mattino; rotazione da sud sudovest dal mezzogiorno. Mare calmo. Temperature grossomodo stazionarie, canicola.

Mercoledì 23
Cielo sereno al mattino; nel pomeriggio pennacchi di nuvole in estensione da monte. Vento di brezza marina. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Giovedì 24
Cielo sereno; nel pomeriggio velature e qualche incudine espansa dei temporali che -forse- inizieranno ad interessare le montagna cuneesi. Vento di brezza al mattino; nel pomeriggio rinforzo moderato da sudovest; generale ritorno alla calma in serata. Mare quasi calmo. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, ma con possibile aumento dell’umidità: forse il giorno peggiore.

Bene, per oggi è tutto: sabato arriva presto e domenica dovrebbe essersi completato il cambio di passo stagionale. A presto!».